Professionale, tutto nero e di carattere

L’aspetto è già di per sé molto «prestante», ma anche le doti tecniche non sono da meno. Concepito per un uso subacqueo professionale, il T 1200 All Black della Memphis Belle è un orologio di impronta militare con la cassa, in leggero e resistente titanio trattato al pvd nero, in grado di scendere fino a 1.200 metri di profondità: a tale scopo, l’orologio è dotato della valvola per la fuoriuscita dell’elio, dispositivo che si trova alle ore 10, mentre alle ore 8 si trova la corona per la regolazione di ora e data. Realizzato in una serie limitata a 1.200 esemplari, l’All Black ha la ghiera, girevole unidirezionale e graduata, con il profilo a «coda di squalo» per facilitarne la presa.
Il quadrante riporta grandi indici luminescenti, al pari delle lancette scheletrate e di colore giallo per risaltare sul fondo nero opaco. Col vetro zaffiro antiriflesso e antigraffio, l’orologio monta un movimento meccanico automatico svizzero con certificato di cronometro e dispositivo antiurto particolare. Anche il«motore» è stato sottoposto al trattamento in pvd nero.
Del diametro di 44 mm, l’All Black viene fornito con un bracciale in titanio, ma nella confezione di vendita sono compresi un set di tre cinturini di ricambio (in coccodrillo, in kevlar e in gomma biocompatibile) e gli utensili per procedere alla sostituzione, oltre a una lente monocolo, maglie, guarnizioni e un soffietto per la pulizia. Una mini attrezzatura che va a completare un modello di forte personalità e dalle caratteristiche non comuni: 1.950 euro il prezzo.