Profumo di erbe nel Golfo Dianese

Basilico, erbe e profumi del golfo Dianese tornano protagonisti della seconda edizione di «Aromatica 2007» venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 aprile in sette località della Riviera dei Fiori. Organizzata nei Comuni di Cervo, Diano Arentino, Diano Castello, Diano Marina, Diano San Pietro, San Bartolomeo al Mare e Villa Faraldi, «Aromatica» diventa l'occasione per scoprire le erbe aromatiche tipiche liguri - coltivate e spontanee - , in tutte le loro particolarità e i loro possibili usi: coltivazione, gastronomia, salute, bellezza e profumi.
«È un evento denso di colori e profumi; rappresenta la più importante esposizione di erbe aromatiche in terra ligure - spiega Vittorio Desiglioli, sindaco di Cervo. Una manifestazione di alto livello, curata nei particolari in modo da trasmettere ai visitatori un'immagine qualificata della zona e dei suoi prodotti». Si tratta della seconda edizione, che vede coinvolti molti enti come la Regione Liguria, la provincia di Imperia, la Camera di Commercio di Imperia, l'Azienda Speciale «Riviera dei Fiori», insieme ad associazioni di categoria e aziende agricole e turistiche, Slow Food, Onaoo, Confraternita del Pesto, esperti del settore agricolo, gastronomico e dietologico. «Un appuntamento dunque imperdibile - aggiunge ancora Desiglioli -, che permetterà di conoscere nella stagione più bella chiese e monumenti, i carrugi dei centri storici, la natura degli uliveti e i colori classici della macchia mediterranea sia della costa che dell'entroterra. Da non perdere le tavole rotonde, i convegni e corsi».
Il calendario per l'ultimo fine settimana di aprile è infatti ricco di appuntamenti: a Diano Marina nelle vie del centro storico libri, quadri, fiori e découpage, faranno da cornice a itinerari aromatici insieme alla galleria dei prodotti liguri d'eccellenza (piazza dei Martiri). Le erbe aromatiche verranno poi reinterpretate da quattro chef, non solo a livello gastronomico, ma anche filosofico; i cuochi proporranno nuove chiavi di lettura e utilizzo delle erbe aromatiche, superando i piatti tradizionali con corsi sul posto. A San Bartolomeo si potranno invece assaggiare cocktail aromatici e visitare l'olfattoteca (un giardino appositamente allestito). L'esposizione di «Aromatica» sarà poi l'occasione per San Bartolomeo al Mare di inaugurare «Cartoon City», un percorso sperimentale di didattica e creazione di cartoni animati, rivolto all'infanzia e ai giovani; negli altri quattro paesini dell'entroterra del Golfo Dianese verranno organizzate visite guidate. In occasione della manifestazione alcuni ristoranti proporranno menù tematici a prezzi speciali.