Turismo

Profumo di pane con la "ciupeta" ferrarese

Proseguono in Emilia Romagna gli appuntamenti di ottobre del Wine Food Festival 2012. Nel fine settimana del 20-21 ottobre si conclude Panarea, la Festa del pane di Bondeno, nel Ferrarese, domenica 20 invece, Fiera del tartufo a Sant'Agata Feltria

Profumo di pane con la "ciupeta" ferrarese

Proseguono in Emilia Romagna gli appuntamenti di ottobre del Wine Food Festival 2012. Nel fine settimana del 20-21 ottobre si conclude Panarea, la Festa del Pane di Bondeno, nel Ferrarese, domenica 20 invece, terzo e penultimo appuntamento per la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Sant’Agata Feltria, nell’entroterra di Rimini. Sabato e domenica fa tappa a Pianoro, nell’appennino bolognese, Tartufesta, la rassegna dedicata al Tartufo Bianco Pregiato dei Colli bolognesi e ai prodotti tipici autunnali (domenica 21 anche a Monzuno e San Benedetto Val di Sembro).

Profumo di pane alla festa della "ciupeta2

In questa edizione di Panarea, la festa del pane di Bondeno (Fe) sono il cous-cous e la birra gli "ospiti stranieri", ma la regina resta lei, la famosa coppia ("ciupeta") ferrarese, pane dalle antiche origini, che ha ottenuto dalla Ue il riconoscimento di prodotto Igp. Ha un corpo centrale detto nodo o nastro ("grop") da cui si dipartono due crostini (i "curnit") che, arrotolati, terminano a punta. Croccante o morbido, condito o privo di grassi, il pane ferrarese è un grande vanto della gastronomia italiana. A Bondeno per tutto il fine settimana lo si potrà gustare appena sfornato dai maestri panificatori di Panarea.

Pianoro mette in tavola il tartufo

Tappa a Pianoro sabato 20 e domenica 21 ottobre (domenica si replica anche a Monzuno e San Benedetto Val di Sambro) per Tartufesta, che porterà per tutto il fine settimana nella località dell’appennino bolognese la mostra mercato del tartufo bianco dei colli bolognesi e del fungo porcino, oltre a stand enogastronomici, menù a base di tartufo nei ristoranti locali e tante iniziative. Sabato 20, al Museo di Arti e Mestieri Pietro Lazzarini, c'è la mostra fotografica "Antichi edifici della montagna bolognese", e alle 16 si terrà la conferenza dal tema "Storia della vite nel bolognese tra agricoltura e paesaggio".

Tutti i prossimi appuntamenti in cartellone al Wine Food Festival 2012 si possono consultare sul sito ufficiale www.winefoodfestival.

it.

Commenti