Il programma delle cinque serate del Festival

Martedì, 10 Big e 7 Giovani Martedì parte il festival entrando subito nel vivo con l’esibizione di dieci big e di sette giovani con il voto della giuria demoscopia. Le quattro canzoni più votate della sezione giovani andranno direttamente alla finale di venerdì. I big di questa sera sono: Leda Battisti, Francesco e Roby Facchinetti, Piero Mazzocchetti, Mango, Milva, Nada, Antonella Ruggiero, Daniele Silvestri, Zero Assoluto.

Mercoledì, 10 Big e 7 Giovani Seconda serata: altri dieci campioni e sette giovani secondo lo schema della serata precedente. Con altri quattro giovani votati dalla giuria si completa la griglia della finale di venerdì. Si completa la sfilata dei cantanti con in scena: Al Bano, Gianni e Marcella Bella, Johnny Dorelli, Fabio Concato, Amalia Grè, Paolo Meneguzzi, Paolo Rossi, Stadio, Tosca e i Velvet, unica band della serata.

Giovedì, i duetti dei Big Tutti i campioni cantano il loro brano riarrangiato in coppia con un’altra star straniera o italiana. Le canzoni saranno votate con la votazione mista (giuria demoscopia e telefoto); per conoscere i finalisti bisogna aspettare venerdì con l’intervento della giuria di qualità. Tra i grandi duetti Dorelli con Stefano Bollani; Mazzocchetti con Amii Stewart; Milva con Ruggeri; Zero Assoluto con Nelly Furtado.

Venerdì, finale dei Giovani Questa sera il primo verdetto. Cantano gli otto artisti debuttanti arrivati in finale e le tre giurie (demoscopia, del pubblico attraverso il televoto e qualità) nominano il vincitore della sezione Giovani. Riascoltiamo in versione ridotta i videoclip delle canzoni dei big. Sarà anche la serata dei superospiti italiani: Franco Battiato con la band femminile Mab, Renato Zero, Gianna Nannini, Tiziano Ferro, Gigi D’Alessio e Elisa.

Sabato, finale dei Big Finalissima. La lunga notte in cui tornano in corsia i venti campioni al completo. Attraverso i voti delle tre giurie sommati a quelli della serate precedenti prende forma la classifica definitiva. Intorno a mezzanotte l’annuncio del vincitore della cinquantasettesima edizione del festival di Sanremo. Chi sarà la superstar del festival? Da domenica la parola al pubblico che sceglierà i dischi più gettonati.