Proibito pubblicare le foto con Gaucci della compagna di Fini

La relazione sentimentale, all’epoca, era pubblica. Così come le fotografie pubblicate e scattate in quel periodo. Fotografie che ritraggono, ai tempi della loro liaison, l’ex presidente del Perugia Luciano Gaucci, e la sua fidanzata di allora, Elisabetta Tulliani, e che adesso non potranno essere pubblicate. Il motivo? La signora Tulliani, adesso è la compagna del presidente della Camera, Gianfranco Fini, e il Garante le ha riconosciuto una sorta di diritto all’oblìo del suo passato. Quindi d’ora in poi quelle foto sono vietate.
A dare la notizia «Dagospia», riprendendo «Il Fatto Quotidiano». Molti blogger sono stati raggiunti via e mail da una comunicazione dell’avvocato della Tulliani, che chiede appunto lo stop alla diffusione delle immagini con Gaucci: «In forza del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali – scrive il legale – vi chiedo di voler provvedere a non rendere più indicizzabile attraverso i motori di ricerca, notizie e immagini riguardanti la mia assistita con riferimento alla sua trascorsa relazione sentimentale con il signor Gaucci». Blog e siti hanno cinque giorni di tempo per adeguarsi alla richiesta.
Una decisione, quella del Garante, che - secondo Dagospia – pur riconoscendo che si tratta di personaggi pubblici, la diffusione della cui immagine dunque è lecita, riconoscerebbe alla compagna del presidente della Camera una sorta di diritto all’oblìo del suo passato.