Proposta azzurra: adozioni per i single

Depositato il ddl in vista della riforma annunciata dal governo

Roma «Il governo ha annunciato che procederà a una riforma delle adozioni, l'ho preso in parola e ho depositato un disegno di legge, firmato anche dall'onorevole Gabriella Giammanco, che prevede l'adozione anche per i single». Così Laura Ravetto (Forza Italia) presenta nel corso di una conferenza stampa la sua proposta di legge. «Questo - ha aggiunto - è un Parlamento giovane e pertanto spero voglia cogliere quest'occasione per adeguare la nostra legislazione all'evoluzione sociale che è in atto da tempo. Le leggi sull'adozione da parte dei single ci sono praticamente in tutta l'Europa, negli Usa e anche in Cina. Il nostro Paese è indietro, dobbiamo legiferare su questo. Bisogna consentire anche ai single - conclude Ravetto - di poter esercitare un atto di altruismo, è un diritto dei bambini non degli adulti».

«In Italia il diritto ad avere una mamma e un papà decade solo quando ci si trovi di fronte a minori in particolari situazioni di disagio - aggiunge la Giammanco -Nel nostro Paese infatti, l'adozione per i single è possibile solo in casi eccezionali, con la cosiddetta adozione speciale, per esempio quando il bimbo è orfano di entrambi i genitori e vive una disabilità grave. Una delle tante ipocrisie all'italiana: se la legge riconosce a un single lo spirito di abnegazione necessario a prendersi cura di minori afflitti da esperienze di vita tanto drammatiche, non si capisce perché non possa concedere la possibilità di ottenere un'adozione classica, legittimante, che dà al bambino la dignità e i diritti che ne conseguono. Sono convinta che una persona singola possa essere comunque casa, famiglia. Siamo il Parlamento più giovane e più rosa che la storia della Repubblica ricordi.

Mi auguro, quindi, che si trovi il coraggio di affrontare questa tematica senza pregiudizi e senza ideologie ma con la lealtà che dobbiamo ai bambini».

Commenti