Proposte charity o testimonial: è il parterre dei Vip

C'è chi arriva per sostenere una buona causa, chi per accompagnare i bimbi in passerella. Chi per lanciare una nuova linea, e chi per tenere una lezione di danza. Sono diversissime fra loro ma hanno una cosa in comune: sono tutte mamme. Sono le testimonial e le madrine di questa edizione di Pitti Bimbo, invitate dagli stilisti e dalle griffe. Ecco dove trovarle, fra una sfilata e una cioccolata calda. A fin di bene. A fare da madrina per un importante progetto che vede Preca Brummel accanto a Croce Rossa Italiana c'è Laura Torrisi, neo mamma e compagna di Leonardo Pieraccioni. Al centro dell'evento (Teatrino Lorenese, stand di Preca Brummel oggi dalle 13 alle 14), il progetto che incentiva la cultura della rianimazione cardiopolmonare e defibrillazione, e la diffusione delle conoscenze e competenze delle manovre salvavita in età pediatrica (dalle tecniche di disostruzione delle vie aeree e supporto vitale di base in età pediatrica, fino a quelle di sonno sicuro per bimbi).
Si chiama «Fashion Charity» e sostiene i bimbi privi di cure familiari il progetto promosso da Fracomina Mini e l'organizzazione mondiale Sos Villaggi Bambini (dalle 16 alle Costruzioni Lorenesi, Maison du Bois, stand 3). Special guest, Fiona May e Fabio Canino. Trenta capi saranno trasformati in una «charity capsule» e una percentuale sul venduto sarà devoluta in beneficenza.
Debutti e appuntamenti speciali. Per il lancio della linea Brest, capispalla da bambino e da bebè, Altana ha scelto Vittoria Puccini (oggi dalle 18 e 30 alle 19 e 30, spazio Loft, piazza del Carmine 2 R, Firenze). Sarà lei a presentare i nuovi piumini e giacconi superleggeri che utilizzano materiali come il nylon in piuma iniettata waterproof, o il dolmias, tela di nylon supercompatta. Da non perdere doveva essere l'appuntamento con l'étoile Eleonora Abbagnato, che avrebbe dovuto tenere una lezione di danza classica alle bambine dai 5 agli 11 anni per GaiaLuna (Padiglione delle Ghiaia 19, dalle 14 e 30 alle 16 e 30): purtroppo un piccolo incidente l'ha costretta al forfait. Mentre Trussardi Junior festeggia il 40esimo anniversario del levriero con una piccola caccia al tesoro con sorprese in stand, ospite speciale l'artista Elena Borghi (dalle 15 e 30 alle 17 e 30, Sala Ottagonale/Del Cortile).
Sfilate. Baby modelle e baby vip tornano a calcare le passerelle delle griffe, rigorosamente scortati (e coccolati) dalle mamme. Da Miss Blumarine sfila Emma, figlia di Vittoria Belvedere (alle 11, Sala della Ronda). Da Fun & Fun ci sono Lapo Pulcini e Luna Melis (10 e 11 anni), i due piccoli talenti di «Io Canto». A fine sfilata interpreteranno i migliori brand di Grease (alle 15, Sala della Ronda). Per Roberto Cavalli Junior c'è Simona Ventura, ospite di Roberto ed Eva Cavalli (alle 15 e 30, Padiglione Centrale). Mentre Lavinia Biagiotti presenta le sue Biagiotti Dolls su una spettacolare passerella pop. Protagoniste, le icone della moda Biagiotti in un'installazione che pone al centro le bambine: proprio a loro è dedicata la prima sfilata virtuale del marchio da vivere e condividere con l'ashtag #laurabiagiottidolls (alle 13 e 30 Padiglione Centrale, piano terra, E 1/3). E domani per Frankie Morello Toys (alle 11, Sala del Rondino) sfileranno invece Rosa e Linda, le bimbe di Claudia Gerini.