Protagonista è il quadrante

Grande soddisfazione ha espresso Francesco Trapani, amministratore delegato di Bulgari, per i buonissimi risultati ottenuti dal Gruppo nel 2007, con un aumento dell'8,2% a cambi correnti (fatturato di 1.093,3 milioni di euro): «La nostra strategia di lungo periodo volta a una crescita percentuale in doppia cifra (a cambi comparabili) per fatturato e profitto netto, resta confermata. I brillanti risultati di vendita raggiunti dal Gruppo nel 2007 in tutte le categorie merceologiche e aree geografiche mi rendono soddisfatto e molto fiducioso sul conseguimento dell'obiettivo di profitto netto indicato per l'anno appena concluso».
Protagonista di questa performance, ovviamente, il segmento orologiero, in particolare, con la collezione icona della Maison romana, la Bulgari-Bulgari, connotata da un design lineare e contemporaneo, senza tempo visto che ha preso vita nel 1977 dalla prodigiosa penna di Gerald Genta. Oggetto di una revisione estetica circa due anni or sono, con l'eliminazione della misura da 30 mm di diametro e l'introduzione di quella da 41 mm, con la morbida riduzione degli spessori all'altezza del 12 e del 6 e con un ulteriore contenimento della larghezza della lunetta (recante la caratteristica incisione Bvlgari-Bvlgari), la collezione privilegia la massima espressività e rilevanza del quadrante.
Ecco, quindi, che per il suo affezionatissimo pubblico femminile, Bulgari ha voluto privilegiare sulla nuova linea, denominata Color, il cangiante effetto della madreperla, declinandolo nelle varianti bianca, rosa e marrone; su di una simile base, poi, ha fatto scorrere, rendendoli "leggerissimi", quasi sospesi, gl'indici applicati e incastonati con diamanti taglio brillante, con l'eccezione del riferimento numerico al 12. La cassa in acciaio, da 33 millimetri di diametro, risultante del perfetto taglio di un cilindro (principale intuizione di Genta più di 30 anni fa), accoglie, come accennato, tre versioni di quadrante, alle quali si abbinano cinturini in satin realizzati nei medesimi colori suindicati, ed è impermeabile fino a 30 metri di profondità. Questi nuovi Bvlgari-Bvlgari Color presentano un movimento meccanico a carica automatica, calibro B77 (77 elementi, 28.800 alternanze/ora, 21 rubini) con riserva di carica fino a 42 ore, impreziosito da trattamenti a Côtes de Genève e Perlage. Le tre referenze sono proposte al prezzo di 4.480 euro