Protestano perfino sul sito di Repubblica: «Il premier si vergogni»

La prossima volta

voto Berlusconi
Ecco la mia busta paga di gennaio: reddito lordo 25.000 circa; con la busta paga di gennaio ho avuto circa 10 euro di più che mi saranno mangiate dall’aumento dell’addizionale comunale. Mia moglie prendeva mille euro ed ha ripreso la stessa cifra. Ed abbiamo pure un figlio di 6 anni a carico! Grazie Prodi e Visco! La prossima volta voteremo Berlusconi che almeno promette di abolire l’Ici. Vergogna!
Per la Ricerca

solo chiacchiere
L’Unione (nel programma elettorale) e la Finanziaria (nelle chiacchiere) doveva aiutare la Ricerca ed i più deboli (...). Gli stipendi degli Assegnisti di Ricerca dell’Università di Lecce (...) sono diminuiti a gennaio da 1.263 euro a 1.239
Paolo
Tre figli a carico

e ho perso 560 euro
Sono uno di quelli considerati «ricchi» da Padoa-Schioppa, dato che guadagno poco più di 50mila euro lordi annuali. Peccato che con il mio stipendio vivo io, mia moglie e i miei 3 figli. Con lo stipendio di gennaio ho perso 40 euro netti al mese che, su base annua, significano 560 euro.
Guadagno 3mila euro

ne ho persi 142
Responsabile Edp: gennaio 2006, 2.896 euro; gennaio 2007, 2.754 euro. - 142 euro.
caifanes@repubblica.it
Sono un impiegato

non è cambiato nulla
Sono un impiegato pubblico inquadrato nella categoria D del Ccnl, separato e con una bambina a carico. Ho votato per il governo Prodi, perché credevo che qualcosa cambiasse. Come volevasi dimostrare: nulla! Gennaio 2006, euro in busta al netto 1.250; Gennaio 2007, euro in busta al netto 1.250.
Busta più leggera: meno 310 euro
Sono così fortunato da portare a casa 2720 euro (novembre), la busta paga è più leggera di 310.
Neanche un euro in più
Sono uno dei milioni di precari laureati costretti a sbarcare con meno di mille euro al mese. (...) La mia busta paga è rimasta completamente immutata, neppure 1 euro in più... o meglio, l’aumento c’è stato, certo, del bollo auto e del canone Rai. Alla faccia!
fedorosto@repubblica.it
In Italia ci sono

famiglie di serie Z
Avevo guadagnato molto di più con Berlusconi. Ho 4 figli, io dipendente e mia moglie autonoma e un reddito familiare di 43mila euro. Se fossimo entrambi dipendenti potrei avere l'assegno familiare di circa 200 euro al mese ma non ci toccano! Alla faccia delle politiche per la famiglia! In Italia ci sono famiglie di serie A e di serie Z! Ricordo ancora il programma dell’Ulivo, 200 euro a bambino fino a 18 anni (per tutti!). Alla faccia della sinistra! Buffoni! Non vi voterò più!
Per un pensionato

aumento da 50 cent
Non mi pare ci sia molto da dire: grazie Prodi per i 50 eurocent giornalieri di aumento della mia pensione di 737,00 euro mensili.
Perderò 1.700 euro

in un anno
Ho un mutuo di 30 anni (per una casa in un quartiere abbordabile di Bologna) e un auto aziendale. Ho scoperto da questa Finanziaria che io rientro nel 5% dei più ricchi d’Italia e che mi verranno prelevati 1.700 euro.