Le prove di Mediaset: Afef no, Signorini forse

Giorni di sperimentazione in casa Mediaset, con numeri zero al vaglio di dirigenti e direttori di rete. Con i nuovi canali digitali free, dalla lanciatissima La5 all’attesa Italia2, il mondo si è fatto più grande e dunque. Però, non tutto va a buon fine. Per esempio, la prova di Community, il talk show generazionale che doveva cercare la sintonia tra genitori e ragazzi condotto da Afef Jnifen, non è piaciuta a nessuno ed è tornata nel cassetto. Più chance sembra avere l’Alfonso Signorini Show, gossip da salotto del superdirettore con la firma di Irene Ghergo, di cui circola un secondo numero zero. Ma resta il giallo sulla sua collocazione. A dicembre su Canale 5 nella pausa invernale del Chiambretti Night o da gennaio su Italia 1, dove però le seconde serate sono già affollate?
Mollica, History Channel e le tv private Insolita trasferta di Vincenzo Mollica, prestigiosa firma di cultura e spettacoli del Tg1. Venerdì sera la sua voce narrante ha illustrato su History Channel l’epopea de I televisionari. Quando la tv in Italia era libera, bel documentario che racconta le storie dei protagonisti, i momenti salienti e i sogni dei pionieri della tv che lottarono contro il monopolio della Rai.
La5 fa boom con Paris Hilton La nuova rete free del digitale Mediaset continua a definire con buoni risultati la sua offerta per il pubblico femminile più spensierato. Mercoledì scorso in seconda serata I want to be Hilton, il reality con l’ereditiera più frivola del pianeta che fa shopping con chihuahua e tacchi a spillo, ha sfiorato il 3 per cento con quasi 300mila telespettatrici.
Imperdibile Link Interessantissimo e molto innovativo saggio collettivo dedicato alla Televisione convergente (La tv oltre il piccolo schermo) nel nuovo numero di Link curato da Aldo Grasso e Massimo Scaglioni. Uno studio documentatissimo su come cambia la televisione per il sovrapporsi dei vari media fino a trasformarli ognuno in vero e proprio ambiente antropologico. Il volume è arricchito di analisi e focus sulle produzioni del 2009 nell’intrattenimento, la fiction italiana e la serialità americana.
Il derby criminale di Sky Convergentissima, a proposito, la strategia comunicativa di Sky sul derby Roma-Lazio e l’imminente seconda stagione di Romanzo criminale (dal 18 novembre sui canali Cinema). Dopo il promo con Mirko Vucinic e Stefano Mauri (Roma e Lazio), il Freddo (Vinicio Marchioni) e il Dandi (Alessandro Roja) si sono presentati a bordo campo prima dell’inizio del big-match di ieri.