Pubblicità in crescita per stampa e tv

Nielsen

Gli investimenti pubblicitari nei primi sette mesi del 2006 hanno superato i 5,1 miliardi di euro, con una crescita del +3,3% sul corrispondente periodo dell’anno scorso. Il mese di luglio 2006 ha fatto registrare il +2,0% sul luglio 2005, secondo la consueta analisi di Nielsen Media Research, che rileva anche che i tre settori più importanti in termini di spesa sono tutti positivi: alimentari +3,6%, automobili +1,6% e telecomunicazioni +9,2%. Sempre nel periodo preso in esame, gli investimenti in televisione sono pari a 2,8 miliardi con una variazione del +1,0% sul cumulato e del +2,5% sul mese. Il totale stampa ha una crescita da inizio anno del +4,7%, ma a luglio ha fatto registrare un rallentamento (+2,6%). Gli investimenti sui quotidiani aumentano del +2,4% . Si registra il segno negativo del settore auto (-12,1%) e delle telecomunicazioni (-19,3%), mentre crescono finanza/assicurazioni (+8,4%), distribuzione (+7,4%) e servizi professionali (+6,5%).