Pupe e secchioni promossi all’anno prossimo

Mentre su Raiuno un terzo del pubblico seguiva Papa Luciani, il 40 per cento di giovani si gustava le performance trash delle pupe e dei secchioni su Italia Uno. L’ultima puntata è stata seguita da 3.409.000 spettatori con il 17.48% di share che, per la media di Italia Uno, è un ottimo risultato. Il reality condotto da Federica Panicucci e Enrico Papi ha raggiunto un picco del 40.7% di share durante la proclamazione della coppia vincitrice composta da Rosy Dilettuso e Alessandro Sala. Secondo posto per l'enigmista Omar Monti e la pr romagnola Ilaria Gabrielli. Rosy e Sala, che si aggiudicano il montepremi finale di 200 mila euro, sono riusciti a sbaragliare la concorrenza grazie all'affiatamento raggiunto in questi due mesi. Secondo pubblico e giuria la trasformazione (obiettivo posto ai concorrenti) dei due ragazzi è stata evidente: Sala, rigido sia fisicamente che mentalmente, è diventato meno polemico e più sorridente, Rosy ha cercato di imparare qualche nozione culturale. Soddisfatti tutti a Italia Uno. Il direttore Luca Tiraboschi: «Il reality ha dato risultati eccellenti e per questo tornerà su Italia 1 nell'autunno 2007». Il produttore Paolo Bassetti, della Endemol: «Ha vinto l'ironia, l'autoironia e il divertimento. La commistione di generi (reality e comedy-show) dimostra che, contrariamente a quanto molti sostengono, il reality non è assolutamente morto, semmai, può attingere a nuove formule».