Roma

A Pupi e Antonio Avati il premio «Le Marche in vetrina»

Durante la serata alla Casina di Macchia Madama presentata da Lamberto Sposini, altri riconoscimenti a Clemente J. Mimun, Guido Bertolaso, Francesca Storaro e Maria Grazia Capulli

Oggi anche le regioni si mettono in vetrina, per pubblicizzare la loro terra e le loro strutture turistiche, i loro prodotti e le loro manifestazioni. Lo fanno ognuna a suo modo, magari anche con premi a personaggi famosi. É il caso della regione Marche, che ha organizzato una serata di degustazioni, musica e spettacolo, oltre che affollata di vip, puntando sui riconoscimenti a personaggi, non necessariamente marchigiani, che si sono distinti nel loro campo professionale o d'azione.

Roma è la città che ospita il gruppo più nutrito di marchigiani fuori regione e proprio nella capitale, alla Casina di Macchia Madama, è stata organizzata dalla pierre Tiziana Rocca la IV edizione di «Le Marche in vetrina». A vincere i premi sono stati i fratelli Pupi e Antonio Avati, che hanno avuto una quarantennale collaborazione artistica; il direttore del Tg5 (e ancora prima del Tg1) Clemente J. Mimun; Guido Bertolaso, Capo del Dipartimento della Protezione Civile; l'architetto - life designer- Francesca Storaro, la giornalista del Tg2 Maria Grazia Capulli una marchigiana doc.

Per condurre la kermesse, ideata da Vladimiro Riga Promotion e nata nella capitale con il Patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, è stato scelto unvolto noto della televisione italiana, Lamberto Sposini. E si è mobilitata l'Associazione Cuochi di Marca, capitanata dallo chef Lucio Pompili, per curare l'aspetto enogastronomico della serata. Per gli ospiti sono stati allestiti stand dove degustare le delizie enogastronomiche marchigiane.

Quanto ai momenti di musica e spettacolo, se n'è occupata la band Fisorchestra Marchigiana, affiancata dal Gruppo Folkloristico "Li Pista Coppi". Tantissimi gli ospiti invitati dalla Rocca, tra cui Nancy Brilli, Pino Insegno, Sebastiano Somma, Enzo Decaro, Massimo Giletti, Jinny Steffan, Renato Balestra, Linda Batista, Ugo Brachetti Peretti e Isabella Borromeo, Fanny Cadeo, Paola Cambiaghi, Alessandra Canale, Kaspar Capparoni, Marina Cicogna, Marcello Cirillo, Beppe Convertini, Francesca D'Auria, Janet de Nardis, Metis di Meo, Alessandro di Pietro, Tony Esposito, Massimo Giletti, Orso Maria Guerrini, Franca Leosini, Gea Lionello, Amedeo Minghi, Ingrid Muccitelli, Giuseppe Pedersoli, Danny Quinn, Davide Ricci, Vittorio Storaro, Benedetta Valanzano, Federica ed Enrico Vanzina.

«Le Marche in vetrina» è stata organizzata con il contributo della Regione Marche, della Banca delle Marche, della Raffineria API di Falconara e anche grazie alla partecipazione di diversi Comuni e Province della regione.

Commenti