Putin convince il Cio: Giochi 2014 a Soci

Lo "zar" vola a Città Del Guatemala, arringa il comitato olimpico e brucia Pyongyang e Salisburgo: le Olimpiadi invernali del 2014 si disputeranno sul mar Nero. Pronti investimenti da 12 miliardi di dollari

Mosca - Vladimir Putin ha convinto il Cio. Le Olimpiadi invernali del 2014 si svolgeranno a Soci. La località sul Mar Nero si è aggiudicata i Giochi in programma tra sette anni, battendo nella votazione di Città del Guatemala le candidature rivali. Nella votazione finale, Soci ha superato 51-47 la sudcoreana Pyongyang. Nel primo round, era uscita di scena l’austriaca Salisburgo. Quando Jaques Rogge, presidente del Cio, ha letto il nome della città vincitrice, Putin era già in volo per Mosca. Il blitz del presidente russo, che ha illustrato al Comitato olimpico le qualità "uniche" di Soci, ha fatto effetto. La Russia ospiterà per la prima volta la versione invernale delle Olimpiadi, mentre la Corea del Sud incassa il secondo flop: dopo il fallimento per appena tre voti dell’assalto ai Giochi del 2010 assegnati a Vancouver, è sfumato anche il sogno del 2014. La delusione aumenta alla luce del risultato della prima votazione: Pyongyang 36, Soci 34 e Salisburgo 25.

Nel ballottaggio decisivo, però, la situazione è cambiata radicalmente. Si andrà in riva al Mar Nero, dunque. Dalle spiagge si vedono le montagne, come ha detto Putin, e la neve vera è garantita. Al momento, però, non c’è nemmeno uno degli 11 siti olimpici presentati dai sostenitori della candidatura. Per garantire Giochi "memorabili", verranno stanziati 12 miliardi di dollari: un elemento non trascurabile, soprattutto se si considera che la candidatura di Salisburgo è stata depennata immediatamente proprio per una valutazione finanziaria. Il Cio ha mostrato fiducia totale nel progetto della cittadina di 400mila abitanti. A 34 da Mosca 1980, quindi, le Olimpiadi torneranno in Russia. Già scelte le date: si gareggerà dal 7 al 23 febbraio del 2014. L’Olympic Park sorgerà a circa 25 km dal centro della città, ospiterà gli eventi sul ghiaccio, il villaggio degli atleti e le cerimonie di premiazione. Le gare di sci, invece, si svolgeranno nella località di Krasnaya Polyana.