Quando la cosmetica diventa arte

Jane è una bella donna, non c’è dubbio. Ma la sua pelle mostra quei piccoli segni dell’età che le signore non vogliono più rivelare. Il fotografo Martin Schoeller però li ha scovati, con i suoi scatti ne ha immortalato i particolari. Particolari che per alcune signore sono diventati solo un ricordo. Il loro segreto? Si sono sottoposte ad un trattamento con Evolance, una gamma di filler a base di collagene per il trattamento di linee, pieghe e rughe del viso con una durata fino a 12 mesi.
Cinque donne per dieci scatti (esposti giovedì in via Watt 10): prima e dopo il trattamento. Impossibile ingannare Schoeller, il fotografo tedesco infatti è famoso per l’utilizzo della tecnica «close up», grazie alla quale riesce a cogliere i particolari più nascosti. «Non credo vi sia una sola definizione di bellezza - afferma il fotografo -. Nel mio lavoro preferisco piuttosto riprendere soggetti da una distanza molto ravvicinata, così da poter mostrare qualcosa che sia il più reale e veritiero possibile».
Ma perché sempre più donne sentono la necessità di ricorrere ad un trattamento estetico per sembrare più giovani?
Per trovare una risposta a questa domanda, in occasione della mostra, Evolance ha condotto un’indagine su più di mille donne italiane. Ecco cosa ne è emerso: oltre l’80 per cento ritiene che la migliore motivazione per un trattamento di bellezza sia l’essere belle per se stesse, poco importa di cosa pensa il proprio partner visto che solo 60 donne su 100 hanno risposto che la prima ragione è il marito o il compagno. Il 70 per cento però, ammette che occorre essere fisicamente attraenti per avere successo nel mondo di oggi. E La prova che le italiane ne sono davvero convinte sta nel fatto che a questo obiettivo dedicano moltissimo tempo. Ben 56 minuti alla settimana, contro i 31 minuti delle francesi, i 42 delle tedesche e i 36 delle inglesi.
Ciò nonostante dal sondaggio emerge che 43 intervistate su 100 si dichiara insoddisfatta quando si guarda allo specchio e il 75 per cento teme che il proprio partner non le trovi più attraenti. Il loro desiderio? Usare dei cosmetici per avere un aspetto naturale, che garantiscano loro un effetto a lunga durata, a base di sostanze naturali e che consenta una rapido ritorno alla vita normale.