Quando la fotografia é molto più di un clic

Da sabato 4 dicembre Palazzo Affari ai Giureconsulti ospita la prima personale del giovane fotografo napoletano Marco Garofalo, già considerato uno dei più interessanti fotografi creativi del panorama italiano

Ecco una buona nuova dal mondo dell'arte "dei giovani per i giovani", ma non solo: vi segnaliamo l'inaugurazione di una mostra inedita per la metropoli lombarda nonché un appuntamento molto glamour per l’ora dell’aperitivo, proprio come si conviene alla "city" della moda per eccellenza.

A partire da sabato 4 dicembre, alle ore 18, Palazzo Affari ai Giureconsulti (Piazza dei Mercanti, 2, Milano) ospita la prima personale del fotografo napoletano Marco Garofalo (che non c’entra nulla con il temibile coreografo, maestro del talent “Amici!”). Ad aprirla, un cocktail di benvenuto nella sede espositiva a due passi dal Duomo che dalle ore 18 alle ore21 consentirà alla stampa e ai visitatori di incontrare l'artista e di farsi illustrare direttamente dall’autore questo suo lavoro a metà fra reportage, moda e pittura.

Sì perché, più che di una esibizione convenzionale, MARCO GAROFALO ART PHOTOGRAPHER può essere considerata una "temporary mostra", per di più con ingresso gratuito. Dal 4 al 9 dicembre 2010, Marco Garofalo, giovane artista partenopeo classe 1984 espone le sue opere su pellicola fotografica e nelle quali troviamo affrontati temi davvero interessanti per il pubblico "più contemporaneo".

In una rassegna di 130 immagini (dimensioni: da 30 x 40 a 80 x 100) Garofalo, già considerato come uno dei più interessanti fotografi creativi del panorama italiano, propone una sfilata di opere dove, a metà tra tecniche della fotografia e linguaggio pittorico, si parla della figura femminile, del mondo animale, e poi della libertà dell'individuo ed i suoi limiti nel contesto sociale in cui viviamo. Per ogni scatto, uno studio: in questa mostra Garofalo dà un saggio dell’ uso sapiente della luce e dei contrasti, degli strumenti compositivi della pittura che si uniscono a quelli della moda per dare vita ad "immagini cariche di valore simbolico, dove i confini tra reale e irreale si assottigliano e arrivano a volte a toccarsi suggerendo una continuità di tipo onirico" - dicono gli organizzatori.

Ma chi é Marco Garofalo? Nato 26 anni fa a Napoli, Marco Garofalo frequenta l'istituto superiore di fotografia di Roma e consegue la sua prima esperienza fotografica già nel 1997. Nel 2004 si laurea al master in fotografia presso l'Istituto europeo di design di Roma e da allora diventa il protagonista di numerose mostre, personali e collettive. Ad oggi, i lavori di Marco Garofalo sono stati allestiti alla Fiera internazionale di Arte moderna e contemporanea di Reggio Emilia ed ha collaborato con diverse gallerie, tra le quali la Galleria Mentana di Firenze.

Ma non è finita qui: nel 2009 l'artista è stato premiato come Miglior giovane fotografo creativo italiano dall'Associazione nazionale fotografi professionisti. Oggi è a Milano, ma per l'anno prossimo Marco Garofalo ha già molti progetti degni di nota, come una serie di mostre all'Agora Gallery di New York, a Parigi, Madrid e Barcellona: insomma, vi consigliamo di non perdere questo evento. Di Marco Garofalo sentiremo ancora un gran parlare, ne siamo più che certi.

MARCO GAROFALO ART PHOTOGRAPHER
Dal 4 al 9 dicembre 2010
Palazzo Affari ai Giureconsulti
www.mgluces.com
Milanoincontemporanea