Quarantasei milioni di euro in tre anni

Quarantasei milioni di euro investiti a fronte di quasi mille interventi nell’arco di tre anni e cioè dal 2003 fino ad oggi.
Un bilancio che da solo è in grado di dare la dimensione esatta dell'impegno che è stato profuso dalla Fondazione Banca Carige nel campo del sociale.
Volontariato, filantropia, beneficenza, assistenza agli anziani, prevenzione e recupero delle tossicodipendenza, interventi a favore e a sostegno dei malati, iniziative di educazione e formazione. Ma anche un importante sostegno alle attività giovanili, allo sviluppo locale e all'edilizia popolare, alla salute pubblica, alla protezione e alla qualità dell'ambiente, allo sport,
Sono solo alcune delle voci di un bilancio nato dalla volontà della Fondazione di dare voce e soprattutto aiuto alle persone che sono più in difficoltà, alle fondazioni, alle Onlus e ai numerosi e meritevoli volontari che operano ogni giorno sull’intero territorio della nostra Regione.
Tra i tanti esempi possibili, di un impegno costante e produttivo, le quarantatrè residenze protette (per un totale di investimenti di oltre 2.700.000 euro), gli undici centri aggregativiche sono stati finanziati per 800mila euro, e i sessantanove automezzi che hanno interessato un impegno economico di oltre 900mila euro, per un finanziamento complessivo che supera i 4.500.000 euro.
Un lavoro che nasce dalla volontà precisa, quella di aiutare e sostenere, il più possibile, le numerose iniziative, i tanti progetti che investono le persone più bisognose di conforto e di assistenza.
Nasce da qui il sostegno sociale a favore degli anziani, con sessantasette interventi finanziati per oltre 4 milioni di euro, dei disabili con settantadue interventi per 2 milioni e mezzo di euro, degli stranieri ed extracomunitari con quattordici progetti finanziati per 350mila euro, o dei tossicodipendenti con sei interventi per un totale di quasi 200mila euro.
A questi si aggiungono centosettanta interventi, con più di sei milioni investiti, a favore dei giovani e dei minori a dimostrazione del grande impegno che la Fondazione Carige rivolge alle nuove generazioni per venire incontro ai loro problemi.
Si tratta indubbiamente di cifre davvero importanti per espletare un servizio importante, reso alla nostra città e all'intera Regione, dalla Fondazione al fine di garantire l'assistenza, la cura, il presidio e l'aiuto a tante persone che veramente hanno bisogno.
Un triennio di forte impegno da parte della Fondazione Carige a sostegno del sociale che anche gli aridi numeri di un bilancio sono in grado di dimostrare concretamente.