Quarto Ecco come si impara a invecchiare

«Medicina per tutti», l’iniziativa condotta da Massimo Alfieri e promossa dal Municipio Levante, nata per parlare in maniera semplice di patologie e non solo, si occupa oggi di un tema molto sentito: «Invecchiare a Levante, istruzioni per l’uso».
All’incontro, in programma alle 15 e 30 al Centro civico di Quarto in via delle Genziane 15, partecipano la dottoressa Maria Grazia Costa (Direttore Distretto socio-sanitario 11), Daniela Mortello (Direttore Distretto socio-sanitario 13), Rita Parati (coordinatrice Ats 51), Cristina Aroasio (Cooperativa Agorà) e Marina Botto (geriatra).
Previsto anche l’intervento di Gianfranco Gadolla, coordinatore metropolitano di Genova del Popolo della libertà, che tratterà gli aspetti più prettamente politici del problema.
Come ha spiegato lo stesso Alfieri nell’ambito della presentazione dell’iniziativa, «essere anziani oggi è diventato molto difficile. Spesso la pensione, frutto di una vita di lavoro e sacrifici, non permette neanche di arrivare a fine mese. Le persone - conclude Alfieri - arrivano alla cosiddetta terza età spesso ancora molto attive e cariche di tanta voglia di fare, ma si scontrano con una società strutturata in modo da volerli invece mettere da parte, o comunque alquanto emarginare».