Quattro giorni a Trento col Festival del vino Trentino

La kermesse da giovedì 24 a domenica 27 settembre nella centralissima Piazza Cesare Battisti di Trento (rinominata per l’occasione Piazza dei Sapori)

Da giovedì 24 a domenica 27 settembre nella centralissima Piazza Cesare Battisti di Trento (rinominata per l’occasione Piazza dei Sapori) si svolgerà il "Festival del Vino trentino", organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino.

”E’ l 'evoluzione della storica kermesse Autunno Trentino dove i vini sono i veri protagonisti della manifestazione che punterà a valorizzare tutte le eccellenze enogastronomiche del territorio: dai formaggi di montagna alle proposte ittiche, dalle carni e salumi alle verdure di alta quota”, spiegano gli organizzatori. La manifestazione è caratterizzata da un nutrito programma per adulti e bambini e coinvolgerà tutta la città: non mancheranno innumerevoli show- cooking laboratori e lezioni di cucina, ma anche tanti giochi accompagnati da ottima musica.

Da segnalare le isole tematiche allestite presso Palazzo Roccabruna e Palazzo Thun, edifici particolarmente rappresentativi e dedicatI ai vini e ai territori testimonial del Trentino, tra i quali: Nosiola e Vino Santo in rappresentanza di Trento Valle dei Laghi e Garda; Müller Thurgau per la Val di Cembra; Teroldego Rotaliano per la Piana Rotaliana e Marzemino per la Vallagarina. Un ruolo primario sarà ricoperto dai ristoranti aderenti alla manifestazione che proporranno appetitosi menù; ad esempio il Ristorante La Trentina a pranzo presenterà un menù al 100% trentino, invece nelle quattro serate ogni sera ci sarà una scelta diversa perché di volta in volta si alternerà in cucina uno degli chef aderenti alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

L’inaugurazione della piazza è in calendario per il giovedì sera e prevede una curiosa sfida tra "stelle": i campioni della Trentino Volley. Saranno impegnati per la preparazione di un piatto tipico trentino nell’ insolita sfida ai fornelli denominata: “Mani in pasta” .. Tra gli appuntamenti di maggior richiamo, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà il contest “Chef on the Road” presentato dalla giornalista e foodblogger enogastronomica Francesca Negri. Una selezione di ristoratori trentini cucineranno in piazza succulenti piatti che metteranno in risalto i prodotti tipici locali. I risultati saranno attentamente valutati da una giuria d’ eccezione composta da esperti e giornalisti. Durante il festival, il percorso “Trento tra arte e gusto” porterà gli ospiti alla scoperta delle ricchezze storico artistiche della città del Concilio. Per maggiori info: www.festivaldelvino.it, hastag: #festivalvinotrentino.