Quel monumento a Scalfari vivente

Esce il Meridiano dedicato a Scalfari. Ha fondato e diretto un quotidiano leader ma non è un grande scrittore, un letterato o un filo­sofo da meritare una consacrazione del genere

Oggi  esce il Meridiano dedicato a Eugenio Scalfari. Mi pare un’esa­gerazione, e non lo dico per quel bece­ro disprezzo, assai d’uso a la Repubbli­ca e dirimpettai, verso chi è sulla spon­da avversa. Anzi, considero Scalfari un grande giornalista-imprenditore, cre­do il maggiore dei viventi. Se ci fossero i Meridiani dedicati ai Grandi Giornali­sti, Scalfari avrebbe diritto di entrarvi, dopo Montanelli. Ha fondato e diretto un quotidiano leader, è un opinion maker assai influente nei Palazzi, ha in­ciso tanto nella mutazione della sini­stra italiana. Ma, per favore, non è un grande scrittore, un letterato o un filo­sofo da meritare una consacrazione del genere.

Irrita la sua sconfinata autostima co­sì autopomposa; fa simpatia invece la sua ammissione di narcisismo e alba­gia. Se non fosse a sinistra chissà come sarebbero spernacchiati i suoi atteg­giamenti da Vate e da Classico Viven­te, i suoi sproloqui di Teo-Filosofo con laurea in economia e commercio e car­riera bancaria, che vuol insegnare ai papi la teologia e ai filosofi la filosofia (maestro di color che sanno, ma porta­tore sano d’ambedue i saperi). Trala­scio il suo fascismo giovanile, il suo vo­tare monarchia e poi fondare la Repub­blica ( capitò anche ai primi presidenti della Repubblica), le grossolane sviste e le profezie sbagliate.

Cito solo un pic­colo risvolto biografico: se ironizzate su un leader che cominciò cantando in crociera perché inchinarvi a un opi­nion leader che cominciò lavorando in un casinò, su raccomandazione di papà? Scalfari restò un gran croupier pure in seguito.

Commenti

Roberto Casnati

Mer, 19/09/2012 - 13:01

Prpongo un monumento a Cicciolina: è infinitamente più bella ed intelligente di Scalfari, conosce molte "lingue" (scalfari è un ignorantone), ha infiniti meriti sociali che Scalfari nemmeno si sogna. Sì ci vuole un monumento a Cicciolina.

Roberto Casnati

Mer, 19/09/2012 - 13:02

Scalfari, a parte la barba ed i soldi di de Benedetti, che cosa altro ha?

Gadget Kitsch

Mer, 19/09/2012 - 14:27

Non fu un pallone gonfiato: sarebbe riduttivo. Fu uno dei tanti modi che seppe assumere l'Arcitaliano.

Ritratto di Luca Scialò

Luca Scialò

Mer, 19/09/2012 - 14:47

Cosa aggiungere. Concordo in pieno

framont

Mer, 19/09/2012 - 14:51

CARO DR. VENEZIANI, PERCHè PROVOCA...LEI CI STA ISTIGANDO AL VILIPENDIO, PER CUI TACCIO

andrea da grosseto

Mer, 19/09/2012 - 15:31

Fa parte appunto della categoria degli opinion maker, i maggiori responsabili del declino italiano. Prima ancora dei politici.

jovac

Mer, 19/09/2012 - 15:35

Ho come l'impressione che se Scalfari fosse stato pidiellino un articolo del genere non sarebbe mai stato scritto...

Ritratto di barbara.2000

barbara.2000

Mer, 19/09/2012 - 16:27

scusi dottore , per caso si è dimenticato di stalin , o di mao ? erano la nullità in vita , ovvero assassini di milioni di persone per caso tra scalfari e loro qualche differenza . mi dirà che non ha ucciso , e chi glielo ha detto ? non so cosa abbia fatto nella sua piccola vita , forse era un partigiano di quelli che hanno fatto ammazzare centinaia di persone e poi se ne vantavano ? non ho il piacere di conoscerlo , quando morirà , e spero presto , andrò a cercare notizie su di lui . grazie dottore

enzo1944

Mer, 19/09/2012 - 16:53

.................e ci dica anche,caro Veneziani,se scalfari le ha confidato di avere già parlato oggi con il Padreterno!...perchè lui, parla ogni giorno con il Buon Dio,al quale dà consigli e suggerimenti di come fare a guidare il mondo! ......questo vecchio,ormai piuttosto rinc........ito,farebbe bene ad andare tutti i giorni ai giadinetti,e far giocare i bimbi(che sono uno dei veri motivi per cui vale la pena vivere)!.....invece continua a vivere di BUGIE,ARROGANZE,PRESUNZIONI,riempiendo il suo mondo di FALSITA'e mettendosi in tasca tanti soldini!.....ed ora vuole la nomina a senatore a vita!!......sarebbe molto meglio invece si preparasse seriamente alla Vita Eterna,che lo aspetta dietro l'angolo!...vecchio buffone,sempre e solo presuntuoso!!

Ritratto di robertoguli

robertoguli

Mer, 19/09/2012 - 16:55

Analisi precisa e democraticamente corretta da parte di Veneziani.Ognuno si lascia incantare dai propri "santini" e tanti auguri a tutti. Distinti saluti. Roby