Cultura e Spettacoli

Quentin Tarantino: "Ennio Morricone come Mozart e Beethoven"

A ritirare il premio per il compositore italiano è stato il regista del film vincitore "The Hateful Eight", Quentin Tarantino

Quentin Tarantino: "Ennio Morricone come Mozart e Beethoven"

È andato a Ennio Morricone il Golden Globe per la migliore colonna sonora, grazie alle musiche di "The Hateful Eight", western diretto da Quentin Tarantino e di prossima uscita anche in Italia.

È la prima volta che il compositore italiano firma l'intera colonna sonora di un film per Quentin Tarantino (in passato il regista aveva inserito musiche del maestro scritte per altri film).

Il regista ha raccontato di essere riuscito a convincerlo in maggio quando è venuto in Italia per ritirare i premi David di Donatello vinti in passato.

Morricone però, ieri sera non era presente al Beverly Hills Hotel di Los Angeles. A ritirare il riconoscimento dell'associazione della stampa estera di Hollywood è stato il regista americano: "Per quel che mi riguarda - ha detto il regista - Morricone è il mio compositore preferito e quando parlo di compositore non intendo musicista per il cinema ma sto parlando di Mozart, di Beethoven, di Schubert".

Il compositore italiano, premio Oscar alla carriera nel 2007, ha già ricevuto due Golden Globe per "La leggenda del pianista sull'oceano" e "Mission".

Commenti