Cronache

"Questa intercettazione segreta può rivelare la verità su Moro"

Un documento che potrebbe cambiare in modo consistente la storia degli anni di piombo in Italia. A rivelare questa novità è l'avvocato Luigi Li Gotti

Aldo Moro trovato morto in via Caetani
Aldo Moro trovato morto in via Caetani

Un documento che potrebbe cambiare in modo consistente la storia degli anni di piombo in Italia. E così a rivelare questa novità è l'avvocato Luigi Li Gotti che ha rappresentato i familiari dell'appuntato Domenico Ricci e del maresciallo Oreste Leonardi, due degli uomini della scorta di Moro uccisi in via Fani il 16 marzo 1978. L'avvocato parla di un nastro con una intercettazione ambientale tra due brigatisti in carcere. "Nel processo Moro quater -racconta il legale- arrivarono dalla Presidenza del Consiglio tantissimi documenti, casse di documenti che mi andai a guardare e trovai, fra questi, che nel 1979 erano stati trasmessi alle varie autorità documenti particolari che riguardavano la trascrizione di una intercettazione ambientale fatta in un carcere di massima sicurezza e relativa alla conversazione fra due detenuti".

Poi parla del nastro: "Appresi, e apprendemmo, quando vidi questa documentazione, che l'autorità giudiziaria -sostiene ancora Li Gotti- avuta cognizione di tale documentazione la restituì al mittente dicendo che, trattandosi di persone ignote -gli intercettati-, non potevano fare ingresso nel processo, essere cioè messi come elemento di prova. Per cui si disse di individuare i nomi degli intercettati e poi di rimandare il documento completo". Poi il legale parla del contenuto della conversazione. Li Gotti rivela un colloquio tra due "alti brigatisti" che di fatto discutono dei fatti di via Fani: "La cosa importante che si dice nella conversazione, e che nella relazione viene messa in rilievo, è che l'intera operazione è stata messa in atto dalla colonna romana delle Br e solo in un secondo tempo sono subentrati altri compagni che hanno ancora tutti gli originali ed i nastri dell'interrogatorio dell'onorevole Moro".

Ora Li Gotti chiede che questi nastri possano essere nuovamente analizzati con le tecniche moderne per svelare gli omissis e la parte politica della conversazione.

Commenti