Quinto, i burattini portano in teatro il mondo di Peter Pan

Un mondo due volte fantastico quello che andrà in scena domani pomeriggio a Quinto: perché nel cinema-teatro San Pietro andrà in scena il nuovo spettacolo di burattini della compagnia di Heros Salvioli, e sarà incentrato su «Le avventure di Peter Pan». Ad affascinare grandi e piccoli oltre alla magia dei burattini ci sarà quello del mito dell’eterno bambino. Merito della compagnia dei Salvioli, tra i più famosi burattinai italiani che presenteranno due spettacoli alle 15.30 e alle 17.30.
Quella dei Salvioli è una lunga tradizione di famiglia. Il Magico Teatro dei Burattini, è composto da Heros e Daniele con le rispettive mogli, Rosa e Michaela. Eredi di una lunga tradizione di famiglia, oggi arrivata alla quinta generazione, continuano a trasmettere la passione per il teatro dei burattini.
«La passione per lo spettacolo dei burattini, mantiene intatte le tradizioni e l'esperienza di cinque generazioni di burattinai, che da sempre, con pazienza e amore, si occupano direttamente, della realizzazione dei burattini, dei loro costumi, delle scenografie dando la voce e la personalità ad ogni burattino che si esibisce nello spettacolo», spiegano i burattinai. Molti anni fa, i cantastorie ed i commedianti, predecessori dello spettacolo dei burattini, si esibivano nelle residenze dei nobili. Successivamente apparve lo spettacolo dei burattini, che inizialmente era presentato soltanto nelle piazze e destinato ad un pubblico adulto. Il nonno materno di Heros, Guido Rumba Niemen, fu il primo a portare lo spettacolo dei burattini nei teatri.
In seguito lo spettacolo dei burattini andò verso le fiabe, per rivolgersi anche ad un pubblico più giovane.