Il quotidiano «Lloyd’s list» premia Savona come porto migliore d’Italia

È ligure il miglior porto italiano, ma non è quello di Genova. A sorpresa, ma forse neppure troppo, arriva un prestigioso riconoscimento per l’attività svolta dallo scalo savonese diretto da Rino Canavese. Secondo gli osservatori internazionali, infatti il porto di Savona è risultato essere il miglior porto italiano per attività e sviluppo. Il giudizio che arriva dal Lloyd’s List, il prestigioso quotidiano londinese dello shipping, ha permesso a Savona di battere anche la concorrenza degli scali di Genova e di Ravenna. Un primato reso possibile soprattutto dal più che positivo andamento del settore crocieristico che a Savona si è sviluppato proprio in questi ultimi anni.
I Lloyd’s List Italian Shipping Awards 2008 sono stati assegnati ieri sera durante una cena di gala nella stazione marittima di Napoli. Il direttore del Lloyd’s List, Julian Bray ha sottolineato che «il Lloyd’s List Award è una realtà già consolidata a Londra, in Grecia, India, Turchia, Australia, Medio Oriente e Asia. Abbiamo voluto lanciare gli awards anche in Italia per premiare il dinamismo dei suoi operatori che ha portato il Paese ai vertici mondiali in molti campi del settore marittimo».
Il Lloyd’s List Award ha anche dato un riconoscimento a Genova, ma in realtà si è «rivolta» alla Provincia per i risultati ottenuti nella formazione specializzata e nei programmi d’istruzione legati al mare.