Roma

Raccolta di giocattoli usati a Palazzo Valentini

I giochi verranno restaurati e igienizzati prima di essere donati ai bambini meno fortunati. Inziativa della Provincia per un Natale solidale e contro gli sprechi

Avete la casa piena di giochi che i vostri figli non usano più? Oppure volete insegnar loro a donare qualcosa di caro per aiutare i bambini meno fortunati? L'idea della Provincia di Roma per un Natale solidale e contro gli sprechi fa al caso vostro. Il 23 dicembre, dalle 9 alle 18, potrete portare i giocattoli usati a Palazzo Valentini e dare un contributo all'iniziativa «Metti un T-Riciclo sotto l'Albero» promossa dalla Provincia in sinergia con il Comitato provinciale Pari opportunità guidato da Flavia Leuci. I giochi raccolti sotto l'albero allestito nella sala della Pace verranno restaurati, igienizzati e donati ai bimbi che vivono in condizioni meno agiate e ai figli di donne ospiti dei centri anti-violenza. «Un'iniziativa etica che, attraverso il riutilizzo di oggetti ancora in buone condizioni fa un regalo anche all'ambiente», spiega la Leuci. Quest'anno, oltre alla raccolta di giocattoli, la manifestazione prevede anche la mostra ad ingresso gratuito «Barbielonia», un'esposizione che ripercorre 50 anni di storia delle Barbie, dai primi modelli ai più recenti, recuperati e reinventati dalle donne della cooperativa «Il T-riciclo».

«La mostra - sostiene la Leuci - vuole essere anche uno spunto di riflessione sugli stereotipi di genere rappresentati dal modello femminile della bambola più regalata e famosa nel mondo».

Commenti