Politica

Ragazzi in sovrappeso a rischio droghe il doppio dei coetanei

Uno studio Cnr tra adolescenti dai 15 e i 19 anni rivela che i giovani più esposti all'uso di droghe sono gli obesi

L'uso di droghe tra i ragazzi in sovrappeso è circa doppio in confronto ai coetanei normopeso. L'uso di cocaina, eroina, stimolanti, allucinogeni e tranquillanti è molto più frequente negli adolescenti con una cattiva alimentazione. A rivelarlo è uno studio realizzato dall'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa. La ricerca, pubblicata su «PlosOne», si è svolta su un campione di più di 33.000 studenti delle scuole superiori italiane, in età compresa tra i 15 e i 19 anni. «Gli adolescenti in sovrappeso consumano circa il doppio di sostanze illegali rispetto a quelli normopeso», afferma Sabrina Molinaro, ricercatrice dell'Ifc-Cnr e coordinatrice dello studio.
«In particolare, considerando l'uso frequente (10 o più volte negli ultimi 30 giorni), per la cocaina si osserva una percentuale d'uso nei normopeso dello 0.3% e nei sovrappeso dello 0.6%; per l'eroina e per gli allucinogeni i valori sono rispettivamente 0.3% - 0.7%; per gli stimolanti, normopeso 0.4% - obesi 0.7%; per i tranquillanti, normopeso 0.6% - sovrappeso 1.2%. Se invece consideriamo globalmente gli adolescenti con un peso che si discosta dalla norma (sovrappeso e sottopeso), il maggiore consumo di stupefacenti è del 20-40%».
Il divario non vale per la cannabis, che vede anzi una leggera prevalenza tra i normopeso con il 2.4% contro il 2.1% dei sovrappeso. Anche per altri comportamenti a rischio come il fumo di sigaretta e il binge drinking (cinque o più bevute nella stessa occasione) si segnala una preponderanza fra gli adolescenti sovrappeso.
«Per le ubriacature abbiamo rilevato una frequenza tra i normopeso del 14% e tra i sovrappeso del 17%. Per i fumatori la percentuale tra i normopeso è del 26.6% mentre tra i sovrappeso del 30.5%», prosegue Molinaro.
Secondo questo studio problemi di autostima sarebbero determinanti nella corrispondenza obesità-uso di droghe: «Ad esempio, il 25% dei sovrappeso ha problemi con gli amici contro il 21.5% dei normopeso. Mentre il 78.5% dei normopeso esce regolarmente con i coetanei, tra i sovrappeso la percentuale scende al 74%. Infine, è soddisfatto di sè il 74.

5% dei normopeso e il 66 dei sovrappeso».

Commenti