Dal complotto dei frigoriferi alla congiura dei materassi

Il sindaco di Roma: "Si vedono ancora cassonetti vuoti e troppi rifiuti appoggiati fuori". Anche se le isole ecologiche ci sono e funzionano

“Ho sempre rifiutato la logica dei 100 giorni perché questo ti spinge a dare solo una bella mano di bianco. Noi abbiamo arato un terreno e cominciato a seminare, le prime piantine si vedono già nascere. Non sono perfetta in tutto ma riuscirò a cambiare Roma”. Ne è sicura il sindaco di Roma, Virginia Raggi che, in un’intervista rilasciata al direttore di Repubblica, Mario Calabresi, traccia un bilancio dei suoi primi mesi alla guida delle Capitale.

Il sindaco affronta a lungo il problema principale della città, la sporcizia e sembra quasi alludere a un complotto contro la sua amministrazione. “Noi ora ci troviamo a smuovere una montagna, ma lo faremo, non è un problema. Certo ci vuole un po’ di tempo. Poi devo dire che non ho mai visto tanti rifiuti pesanti, divani, frigoriferi abbandonati per strada. Non so se vengono fatti dei traslochi, se tanta gente sta rinnovando casa, ma è strano…”, dice sibillinamente. Non parla apertamente di un complotto ma ribadisce: “è un po’ strano, ci sono frigoriferi che invece di essere portati all’isola ecologica vengono buttati vicino ai cassonetti e non è mica un lavoro semplice portarli lì, non so neanche come facciano. Però il frigorifero è già tutto sfondato e graffitato. Mi sembra strano”. Il sindaco non ha idea di chi getti così alla rinfusa i rifiuti ingombranti e chiede la “collaborazione dei cittadini” perché “si vedono ancora cassonetti vuoti e troppi rifiuti appoggiati fuori”, anche se le isole ecologiche ci sono e funzionano. Ad ogni modo la soluzione è quella di chiudere il ciclo dei rifiuti e “far sì che Ama si occupi di tutta la filiera anche nelle parti che possono essere remunerative” e poi “rimettere in funzione i due impianti di Salario e Rocca Cencia”. Sull’indagine che riguarda l’assessore all’ambiente Paola Muraro, dice: “mi sembra che già adesso una delle ipotetiche accuse, quella di abuso d’ufficio, stia cadendo. Se io dovessi dare retta ai giornali e rimuovere le persone a seconda di quello che scrivete, allora non so che fine avremmo fatto…”. A differenza del pensiero dominante dentro il suo partito, la Raggi ha un atteggiamento garantista e spiega che fino a una condanna definitiva tutte le accuse sono solo presunte contestazioni. “Vorrei capire di cosa si tratta e poi all’esito di questa disclosure, se e quando ci sarà, prenderemo una decisione”, aggiunge il primo cittadino riferendosi all’un avviso di garanza che, fino a oggi, pare non essere arrivato. (IL #FRIGOGATE SU TWITTER)

Anche l'assessore Muraro, a margine della commissione Ambiente, ha lasciato intendere che ci sia una sorta di complotto nei confronti del suo operato. "In questi due giorni - ha detto - ad esempio hanno pulito piazza Giureconsulti e stamattina c'era un materasso. Sembra ci sia una volontà, perché dove trovano pulito là scaricano materassi". A chi le chiede se ritiene che ci sia un disegno in tutto questo, l'assessore ha risposto: "Noi stiamo valutando e studiando il sistema, perché se voi vedete in giro per Roma ci sono dei sacchetti neri vicino ai cassonetti. Se uno li apre c'è dell'indifferenziato, sembra molto materiale che viene non dal domestico. Ci sono anche utenze commerciali, o pseudo commerciali, che non sono censite da Ama, tipo i bed&breakfast. Dobbiamo individuarle e creare un sistema di raccolta".

Commenti

Nonlisopporto

Mar, 25/10/2016 - 10:56

boicottaggio pd

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 25/10/2016 - 11:04

aridatece Alemanno, lui si che faceva parte di un partito di personcine oneste e "a modo"

linoalo1

Mar, 25/10/2016 - 11:14

Il Problema è Italiano e,gli Italiani dovrebbero ribellarsi!!!Infatti,il Cittadino,per aderire alla Raccolta Differenziata,cosa fa???Lavora!Perchè,smistare i propri rifiuti,non è, un lavoro???Ed un lavoro,in tutto il Mondo,viene pagato!!Perché,noi dobbiamo lavorare Gratis??Quanto risparmiano,con la Differenziata,le varie Aziende preposte alla Gestione dei Rifiuti??Quindi,invece di aumentarci impropriamente le Bollette,ci scalino l'importo del nostro lavoro!!!Altrimenti,torniamo al vecchio e più amato,sistema dei Cassonetti Onnivori!!!

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mar, 25/10/2016 - 11:38

linoalo1: a noi riducono il contributo spazzatura se si raggiungono certi obiettivi di differenziata, ecco dove sta il risparmio, se poi la selezione della spazzatura la fa sudare, è messo male, ma non dipende dalla spazzatura, ma dal cervello.

AndreaT50

Mar, 25/10/2016 - 11:55

Secondo la sindaca (minuscolo) i romani che non l'hanno votata avrebbero preso frighi, divani e suocere da mettere in strada?! Sic! Ma é fuori di melone, si faccia vedere da un dottorone molto ma molto bravo.

agosvac

Mar, 25/10/2016 - 12:36

"non sono perfetta in tutto, ma..." queste parole farebbero presupporre che in alcune cose la signora raggi si sente "perfetta". Mi auguro per i romani che in effetti in alcune cose sia "perfetta" anche se questa mi sembra vera e propria "presunzione". Comunque, i romani l'hanno votata, i romani la devono accettare anche con la sua presunzione!

marygio

Mar, 25/10/2016 - 12:46

romani de roma....l'avete votate? godetevela. è la volta buona che saltate in aria

chebarba

Mar, 25/10/2016 - 13:44

siamo già alla paranoia??? il m5s dimostra di che pasta son fatti un insuccesso clamoroso ovunque

chebarba

Mar, 25/10/2016 - 13:46

linoalo1 1) che centra? 2) ma una volta che hai mischiato tutto nel cassonetto onnivoro come la smisti? 3) il tuo do differenziare (e sarebbe bello sapere quanto è preciso il tuo lavoro) non è un lavoro ma un dovere civico che consentirebbe il riciclo e uno smaltimento adeguato al rifiuto... l'italia con la mentalità pulciosa che si ritrovano tanti cittadini come te non farà mai passi avanti

polonio210

Mar, 25/10/2016 - 14:33

Sicuramente bande di controrivoluzionari,del nuovo corso grillino,armate di frigoriferi e materassi si aggirano a notte fonda per le strade di Roma per abbandonarli danneggiando la nuova amministrazione cittadina.Stuoli di romani non hanno altro pensiero che procurare una brutta figura al sindaco Raggi(neanche sotto tortura mi piegherò mai al politicamente corretto lessicale)abbandonando rifiuti ingombranti.Se il Sindaco ha questi pensieri è probabile che il campo seminato abbia dato un buon raccolto ma che sarebbe meglio non fumarlo.Anche perché tra funivie varie,manie di persecuzione e delirio di onnipotenza,tempo ed energie per amministrare una città disastrata come Roma non si trovano.

Giorgio1952

Mar, 25/10/2016 - 14:57

“Ho sempre rifiutato la logica dei 100 giorni perché questo ti spinge a dare solo una bella mano di bianco. Noi abbiamo arato un terreno e cominciato a seminare, le prime piantine si vedono già nascere”, chi sarebbero gli assessori per i quali ci sono voluti 100 giorni solo per nominarli? Vede i complotti dei frigoriferi e la congiura dei materassi, ma non si accorge degli indagati che ha messo in comune. Il M5S vuole tagliare gli stipendi ai parlamentari poi Di Maio e Dibba spendono 10.000 euro al mese, il secondo almeno ha fatto il tour in scooter, invece Fico 10.000 euro di telefono! Il Sindaco di Roma doveva essere il biglietto da visita per Palazzo Chigi, così come i quasi tre anni in Parlamento dei “cittadini” cliccati sul web da qualche decina di like dei parenti e certificati dalla Casaleggio & Co, povera Italia!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 15:39

@Giorgio 1952 - voi però non volete tagliare gli stipendi ai parlamentari, e viene qui a fare la morale agli altri? Ma chi è lei? Nessuno? Ah, allora parli d'altro. Poi se i 5S, vostra costola, si comportano come voi, insultatevi a vicenda. Ma tutti e due siete marci. Uno lo dichiara per l'altro. Bei furboni.

Giorgio1952

Mar, 25/10/2016 - 16:37

Leonida55 è lei chi è? Le mando una risposta che non è stata pubblicata mi auguro venga fatto adesso : Leonida55 Lun, 24/10/2016 - 00:17 “chi gli ha detto che 2/3 di italiani approvano la manovra economica di Renzi?” La Stampa Domenica 23/10/2016 Nicola Piepoli titola “Soldi alla Sanità e meno tasse. Agli italiani piace la manovra” alla domanda : “In generale, Lei quanto gradisce questa legge di stabilità, per quanto ne sa da quello che ha sentito?” ha risposto Gradisco il 64% Non gradisco 31% Senza opinione 5%. Forse dovrebbe toglierselo lei il paraocchi, forse voi siete fatti così, quelli che si fanno fare il lavaggio del cervello dalle reti Mediaset e relativi quotidiani, io ho pluralità di informazione per questo leggo anche Il Giornale, però ragiono con la mia testa non avendo tessere di partito e non frequentando centri sociali. Infine una correzione si scrive “chi le ha detto” o “chi ti ha detto” non “chi gli ha detto”.

Rossana Rossi

Mar, 25/10/2016 - 16:47

Roma fa schifo e non sarà certo questa sciacquetta che la raddrizza.....e hanno pure il coraggio di criticare Alemanno.....i sinistrati son 40 anni che (s)governano Roma.........

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 25/10/2016 - 16:57

colpa degli ufo.

ILSAGGIATORE

Mar, 25/10/2016 - 17:24

una buona amministrazione, per contrastare questo malvezzo, piazza telecamere per individuare gli incivili e sanzionarli adeguatamente,o no? sveglia sindaca e annessi...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 25/10/2016 - 17:41

@Giorgio 1952 - è inutile stare qui a discutere, il voto sul referendum cancellerà ogni dubbio. Perdere tempo per poi doversi rimangiare le parole non serve a niente. Arrivederci al 5 dicembre. Saluti.

robby59

Mar, 25/10/2016 - 18:01

Scusate mà hanno riferito alla sindaca che roma non ha la raccolta degli ingombranti da tre mesi? e che se ti rechi nelle isole ecologiche spesso non puoi scaricare perchè non vengono cambiati i contenitori.@ chebarba quello che dici è giusto se il tuo comune vende i materiali ma io debbo dare ragione a linoalo visto che il comune di roma paga per smaltire carta,ferro,vetro,legno e altro che potrebbero far abbassare la tassa sui rifiuti

Giorgio1952

Mar, 25/10/2016 - 19:16

Leonida55 si vede che è a corto di argomenti, è inutile stare qui a discutere. Arrivederci al 5 dicembre. La saluto

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Mar, 25/10/2016 - 19:21

Caro Francesco, quand'è che scrivi un articolo sul perché nella capitale d'Italia Farsa Italia ha preso il 4-5% dei voti ? Così, tanto per sapere. Grazie .............

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Mar, 25/10/2016 - 22:19

Perchè sono tutti occupati a trasportare i frigoriferi

lavieenrose

Mar, 25/10/2016 - 23:58

l'oca del campidoglio ha starnazzato.

TitoPullo

Mer, 26/10/2016 - 01:07

In Germania vi sono già operanti 9000 dicasi 9000 impianti di generazione biogas dai rifiuti organici ed acque reflue. In Francia 270 circa e ne vengono installati 70 all'anno......a Roma in pieno XXI Secolo hanno ancora il problema della raccolta e smistamento rifiuti.....ahahahahahahahah !!! E volevano le Olimpiadi !! Che vergogna!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 26/10/2016 - 08:42

Purtroppo questa poveretta dimostra tutti i suoi limiti intrinseci e anche i limiti del M5S. Movimento che raccoglie la protesta giustamente, ma non è in grado assolutamente di risolvere alcun problema, anzi vede lucciole per lanterne.