Politica

Rai, il Cavaliere ironizza: "Il Tg3? Non esiste"

Frecciata alla puntata di Annozero durante la quale sono stati analizzati i programmi tv senza parlare del Tg3. Il premier: "Il Tg3 "non esiste, secondo altre trasmissioni Rai...". Bertolaso: "Spazzatura vera". Berlinguer: "Accuse cafone". Blog La tv, l'opacità e i falsi martiri

Rai, il Cavaliere ironizza: "Il Tg3? Non esiste"

Roma - Il Tg3 "non esiste, secondo altre trasmissioni Rai...". Silvio Berlusconi, nel corso di una conferenza stampa a palazzo Chigi, interrompe con una battuta la giornalista del Tg3 che si è era appena presentata e stava per fare una domanda sul problema dei rifiuti. "Non esiste?", ha chiesto la giornalista. "Sì non esiste", ha replicato il premier, sottolineando che la sua frase era un "sostegno alla rete". Un modo, presumibilmente, per dire che a differenza di come viene illustrata la situazione dei telegiornali della Tv pubblica, non tutti i Tg sono a favore del governo. A quel punto è intervenuto il sottosegretario Guido Bertolaso: "Parliamo di spazzatura, quella vera...". 

La puntata di Annozero È molto probabile che le parole del premier, così come quelle di Bertolaso, facessero riferimento alla trasmissione di ieri sera di Annozero, condotta da Michele Santoro in cui, durante il Tgzero si è parlato dello spazio dedicato alla politica nei telegiornali e nei talk show della Rai ed in cui il Tg3 non è stato oggetto di analisi. Il tutto riprendendo i dati dell'Agcom. Particolare, quello sul Tg3, sottolineato dal direttore di Libero Maurizio Belpietro ospite in studio. 

Berlinguer: "Non rispondo alle provocazione cafone" "Posso replicare alle critiche politiche, ma non alle provocazioni gratuite e anche cafone". Così il direttore del Tg3, Bianca Berlinguer, replica alle affermazioni del capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, che, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, mentre si parlava di Tg3 e Annozero, ha affermato: "Parliamo di spazzatura, quella vera...". "Quanto alle affermazioni del premier - aggiunge Berlinguer - occorre dire che nel servizio di Annozero non è vero che c’era tutto tranne il Tg3. Santoro ha paragonato le ore di alcune trasmissioni ritenute vicine al centrodestra, con le ore di altre trasmissioni ritenute vicine al centrosinistra. Mancavano diversi telegiornali, come per esempio Studio Aperto e il Tg4, non solo il Tg3.

In ogni modo, associare il Tg3 a un’area di riferimento sarebbe complicato, considerando che, solo ieri, l’Agcom non ci ha inseriti tra i tg squilibrati a favore di una parte o dell’altra". 

Commenti