Politica

Rai, contratto biennale per Che tempo che fa

Il cda di viale Mazzini rinnova il contratto al programma di Fabio Fazio. Trovata anche la quadra sui vicedirettori del Giornale radio e di Raidue. Dall'ammiraglia arriva Gianluigi Paragone. Libertà di stampa, Feltri: "Abolire le sanzioni penali per il reato di diffamazione"

Rai, contratto biennale per Che tempo che fa

Roma - Sette vicedirettori per il Giornale radio e altri sei per Raidue. Il cda di viale Mazzini, su proposta del direttore generale, trova la quadra anche per l'organigramma del Gr e della seconda rete nazionale e rinnova il contratto per la realizzazione nelle stagioni 2009-2010 e 2010-2011 del programma di Raitre Che tempo che che fa, prodotto da Endemol e condotto da Fabio Fazio.

Confermato Che tempo che fa Nell’edizione che prenderà il via il 3 ottobre su Raitre ci saranno Luciana Litizzetto (alla sua quinta partecipazione) e la novità del trio Aldo, Giovanni e Giacomo. La svolta è rappresentata dal via libera di oggi del cda di viale Mazzini al programma di Fabio Fazio. Senza questo non sarebbe stato possibile infatti, a cascata, stipulare altri contratti. Fino a ieri sera c’era maretta, nel senso che non era certo che oggi la questione sarebbe stata presa in esame, ma una volta arrivato il via libera a questo punto strada spianata per i contratti con la Litizzetto, Aldo, Giovanni e Giacomo. A quanto si sa, questi ultimi hanno accettato tutte le condizioni Rai pur di esserci nella trasmissione, e la firma dovrebbe essere apposta al più tardi entro martedì. Quanto alla Litizzetto, non è solo una questione di Che tempo che fa perché lavora anche in altri programmi Rai, e quindi il suo è un contratto legato ad una attività più complessiva, ma ormai gli spigoli sono smussati. Invece, per Fazio, la questione non si pone perché il suo contratto triennale è stato rinnovato lo scorso anno e andrà avanti fino al 2011. Infine, un’annotazione sul costo Rai del programma: intorno ad un milione e 400 mila euro all’anno, con 64 puntate, (escluso ovviamente il compenso per conduttore e ospiti fissi). A questo proposito si parla di un risparmio per la Rai di 780mila euro in due anni, ovvero il programma è stato impostato secondo quelle che sono le indicazioni della direzione generale in fatto di risparmi e contenimento spese.

Le nomine per Raidue e Gr Il cda della Rai ha preso atto del piano editoriale del Giornale Radio predisposto dal direttore Antonio Preziosi e ha espresso l’intendimento per la nomina dei vicedirettori Carlo Albertazzi, Vittorio Argento, Andrea Buonocore, Vito Cioce, Paolo Corsini, Giovanni Derosas, Stefano Mensurati, e ha nominato vicedirettori di Raidue Sergio De Luca, Roberto Giacobbo, Marco Giudici, Massimo Lavatore, Roberto Milone e Gianluigi Paragone.

Commenti