Rapallo, nuovo parco giochi per bimbi

Cavalli e dondoli per i bambini, panchine all’ombra e al fresco per i genitori e i frequentatori più anziani, in un’area che - oltre ai 1650 metri quadrati dedicati esclusivamente ai giochi - è costituita anche dai circa dieci mila metri di verde, viottoli e sentieri.
Sono le caratteristiche del nuovo parco giochi delle Fontanine, inaugurato a Rapallo dal Comune dopo i lavori di riqualificazione che hanno interessato quest’area verde, ora in grado di venire incontro alle divesificate esigenze di grandi e piccoli frequentatori.
Grazie ad un accordo con l’associazione culturale Parco delle Fontanine (ex associazione via Rizzo), la struttura verrà gestita da volontari, che si occuperanno di aprire e chiudere il parco giochi, di pulire e controllare, e di segnalare qualsiasi tipo di problema.
Una collaborazione, sottolineano in Comune, di cui «l’amministrazione si avvale in via sperimentale e temporanea fino al 31 dicembre», senza alcun onere per l’amministrazione stessa.
«Il coinvolgimento del nostro volontariato è il valore aggiunto di questa operazione di riqualificazione - spiega con soddisfazione Domenico Cianci, consigliere incaricato dall’amministrazione comunale di seguire il progetto - A Rapallo esistono molti parchi e zone verdi, che sono di fatto dei punti di aggregazione, di incontro per tutti i nostri concittadini: fino ad ora non hanno avuto l’importanza che meritano, e per questo abbiamo in programma di intraprendere altre iniziative simile a questa».
Il nuovo parco, protetto da recinzioni e da due cancelli di ingresso e di uscita, è percorso da un vialetto sinuoso a larghezza variabile, che collega le varie zone. E ha saputo suscitare, da subito, l’apprezzamento di bimbi, mamme ed anziani, che hanno iniziato immediatamente a frequentarlo utilizzando le attrezzature ludiche adatte soprattutto alla prima infanzia, ma anche le panchine, le piazzette e le aree di sosta sistemate per offrire relax ai più anziani.
«Sono tutti molto contenti di quest’opera - conclude Cianci, che annuncia come anche nel resto del parco ( circa dieci mila metri quadrati, di zone verdi e alberi attraversate da viottoli, piazzole di sosta e sentieri) in seguito siano previsti ulteriori lavori di valorizzazione da parte dell’amministrazione comunale.
Il nuovo parco giochi per bambini delle Fontanine, sino al 31 di ottobre resterà aperto dalle ore 8 fino alle 20. Dal primo novembre e fino al 31 dicembre, invece, l’orario per entrare è dalle 9 del mattino alle 17.30 del pomeriggio.