Rapinava banche per diventare donna

Quale può essere il modo migliore per finanziare il cambio di sesso? Fare una rapina in banca. Surreale ma vero. A Savona, dove un peruviano anni fa ha messo a segno una serie di colpi presso diversi sportelli per pagarsi l’operazione di cambio del sesso.
All’epoca dei fatti, tra il 2000 ed il 2002, si chiamava Rodrigues Contreras e aveva tirato su una banda per assaltare alcune agenzie del ponente ligure. Insieme a lui, o alla futura lei come dir si voglia, c’erano Patrizia Bandiera, palermitana con diversi precedenti per furto e rapina, il figlio all’epoca minorenne e Emanuele Cascino, il fidanzato di Rodrigues.
Nel febbraio del 2002 i quattro riuscirono a svaligiare la filiale della banca Carisa di Legino. Bottino, cinquantamila euro. I quattro vennero poi sorpresi durante un altro furto e accusati come la banda del cutter che, dal 2000, aveva messo a segno diverse rapine in tutto il nord Italia, con qualche falcata anche in Liguria.
Proprio in una di queste falcate la banda è stata scoperta, grazie ad una serie di fotogrammi delle telecamere a circuito chiuso che hanno immortalato i complici del peruviano mentre minacciavano i cassieri con un cutter.
Lunedì scorso in tribunale a Savona è stato ascoltato Emanuele Cascino che ha patteggiato la pena diventando, così, il principale accusatore degli ex complici, e ha raccontato la verità di quel colpo: «Con la rapina a Legino- ha dichiarato Cascino davanti ai giudici- avevamo raccolto la cifra che sarebbe servita a Rodrigues per poter pagare l’intervento per cambiare sesso».
Così Rodrigues oggi è diventato Daniela, ma nel frattempo la storia d’amore con Emanuele, nata da un comune periodo di detenzione a San Vittore, si è esaurita facendo diventare il fidanzato come il principale accusatore della nuova lei. La loro storia avrebbe dovuto coronarsi proprio dopo quell’intervento, ma qualcosa non è andato per il verso giusto nel loro rapporto.
Ora Daniela ha coronato il suo sogno ma prima di affermarsi come donna emancipata dovrà attendere di concludere il nuovo periodo di detenzione per la sua vecchia vita da Rodrigues. Poi, la sensibilità femminile, farà sicuramente cambiare atteggiamento alla peruviana.