Ratanà, Milano si rinnova tra risotti e sorprendenti tartare

C’è una Milano della tradizione che sa proporre conoscenze e sapori antichi ma con una freschezza e una qualità tutte contemporanee. È il caso, una novità per la città visto che ha aperto giusto a fine ottobre, del Ratanà di Cesare Battisti (in cucina) e Danilo Ingannamorte (in sala e cantina), in una via stretta tra l’area della Stazione Garibaldi, il quartiere Isola e la nuova sede della Regione.
Tanti ancora i lavori in corso tutt’attorno, ma il locale viaggia già a pieno regime e con la primavera sarà una gioia accedervi passando per il giardino con parco giochi per i bambini. È stato ricavato al piano terra della fondazione Riccardo Catella, fondazionericcardocatella.org, con lo studio di architettura Rga a studiare gli interni, curando l’illuminazione come raramente avviene nei ristoranti italiani. Se si tiene pure conto che un socio è l’attore Antonio Albanese (do you remember il monologo sul sommelier?), è chiaro che lì l’informalità si sposa alla qualità, con il Ratanà aperto da mezzogiorno a mezzanotte, con tanto di servizio bar e micropiatti tra pranzo e cena, una moderna osteria.
Cesare e Danilo si sono conosciuti sette anni fa al Solferino, solidificando l’amicizia una volta passati all’Alessandro Ristorante, chiuso nel 2008. Adesso rieccoli proporre una cucina ancora più ricca di note sfiziose, con una severa scelta delle materie prime (la carne è di Sergio Motta ad esempio) e preparazioni che non le mortificano, rischio frequente nella cucina milanese, caratterizzata da lunghe cotture. Così si può iniziare con un gustoso Carpaccio di manzo al balsamico per poi deliziarsi con un risotto perfetto, allo zafferano, al radicchio o Bitto e Sassella. Per secondo, accanto a cotoletta e ossobuco, ecco il Galletto al pepe nero, la Lingua con patate schiacciate e la Tartara di fassone che ha mandano in sollucchero Carlo Petrini che proprio non si aspettava di mangiare la migliore della sua vita a Milano (e non in Piemonte). Geniale la parete libreria con pass cucina-sala-cucina per i piatti.
paolo.

marchi@ilgiornale.it

Commenti