Speciale Ambiente

RealEnergy, parte il primo fondo immobiliare italiano per l'energia verde

Centrato il primo obiettivo di raccolta. Seconda tappa a marzo: obiettivo realizzare parchi fotovoltaici nel sud Italia. Il ruolo di Palladio

RealEnergy, parte il primo fondo immobiliare italiano per l'energia verde

RealEnergy, il primo fondo immobiliare italiano specializzato nella produzione di energia da fonti rinnovabili, in primis nel solare fotovoltaico, promosso e gestito da Palladium Sgr di EstCapital Group, ha superato l'ammontare minimo previsto per il primo closing di 20 milioni di euro, corrispondenti a oltre 50 milioni di capacità di investimento.

Il Fondo, è autorizzato da Bankitalia, è operativo ed è rivolto sia a investitori istituzionali sia a privati. Il gruppo Palladio Finanziaria ne è il principale investitore.

Il fondo intende effettuare un secondo closing entro il primo trimestre di quest'anno con un obiettivo di raccolta massima di 50 milioni. L'ammontare consentirà a RealEnergy di sostenere investimenti per un totale di 125 milioni in parchi fotovoltaici da realizzare entro l'anno.

A tale scopo il gruppo sta trattando per rilevare e realizzare un primo portafoglio di progetti (per complessivi 10 MWp) prevalentemente localizzati in Puglia. Il gruppo sta inoltre esaminando ulteriori proposte di investimenti e accordi quadro con altri operatori per complessivi 20 MWp, cantierabili entro fine marzo e localizzati in Puglia, Basilicata, Sicilia e Lazio.

«Siamo estremamente soddisfatti di essere la prima ed unica Sgr in Italia ad avere realizzato e reso operativo un Fondo Immobiliare che investa sulle energie da fonti alternative con prospettive di redditività estremamente interessanti per i sottoscrittori», ha detto il Presidente di EstCapital Group, Gianfranco Mossetto.
Palladium Sgr si è avvalsa della consulenza di Palladio Corporate Finance come advisor.

EstCapital Group, controllato da Gianfranco Mossetto e Federico Tosato, è un gestore indipendente, specializzato in fondi immobiliari chiusi. L'equity totale dei fondi, gestiti da EstCapital, supera gli 800 milioni, con asset under management di circa 1,5 miliardi e un potenziale d'investimento totale di 2 miliardi.

I principali investimenti sono in palazzi in città d'arte, hotel, centri commerciali e impianti per l'energia rinnovabile, in Italia e all'estero.

Commenti