Realizza la tua App con il concorso del gestore mobile «3»

AppSquare (www.appsquare.it) cambia look con una serie di novità che rendono ancora più semplice partecipare alla community di 3 Italia

AppSquare (www.appsquare.it) cambia look con una serie di novità che rendono ancora più semplice partecipare alla community di 3 Italia. Si tratta di uno spazio virtuale dove le App vengono disegnate e realizzate dai membri della community di AppSquare grazie ad un budget messo a disposizione dal gestore mobile «3». Le novità principale del nuovo AppSquare riguarda la sezione Contest Game dove i membri della community possono trasformare le loro idee in una vera e propria applicazione. Nel corso dell'anno verrannno proposte più gare alla community. L'obiettivo del primo contest è quello di inventare il più bel gioco per smartphone e tablet, cioè un'App che abbia tutte le potenzialità per diventare virale.
Per partecipare basta essere iscritti ad AppSquare, pensare a un'App per i principali store (iOS, Android e Windows Mobile) e sviluppare un gioco rivolto ad un pubblico più ampio possibile. La proposta dovrà essere inviata entro il 20 gennaio 2015 utilizzando l'apposito form disponibile su AppSquare. Il vincitore si aggiudicherà l'opportunità di realizzare la propria App grazie al contributo di 10mila euro offerto da 3 Italia.

La sezione «Pubblica Annuncio» è invece dedicata ai membri della community che cercano sviluppatori o designer per realizzare un'idea oppure migliorare la grafica della loro App. Una volta sviluppata e pubblicata nei principali store, i membri di AppSquare possono promuovere la loro applicazione attraverso la sezione Promuovi l'App. Gli sviluppatori e i grafici possono invece controllare nell'area Progetti Aperti se ci sono annunci di lavoro, siano essi pubblicati da 3 Italia o dai membri della community. Nella sezione «Discuti», gli iscritti possono poi scambiare idee, chiedere consigli e commentare le novità tecnologiche con gli altri membri di AppSquare, creativi, esperti di tecnologie digitali e professionisti del settore.

In due anni AppSquare è cresciuta fino a contare più di 10mila iscritti per i quali 3 Italia ha pubblicato un centinaio di annunci in crowdsourcing. Con il contributo della community, «3» ha infatti realizzato e lanciato diverse App come, ad esempio, 3Mobility (per acquistare biglietti di bus e parcheggi con lo smartphone) o commissionato il rinnovo grafico di App già esistenti come, ad esempio, Area Clienti 3 (self care per i clienti). Anche il restyling di AppSquare è stato realizzato dalla community attraverso un contest che ha permesso a 3 Italia di scegliere l'idea migliore fra più di 100 proposte pervenute. AppSquare è realizzata in collaborazione con Reply, leader nella progettazione e nell'implementazione di soluzioni basate sui nuovi canali di comunicazione e media digitali.