Record di bufale per Travaglio & Co.

Non si può certo pretendere che i giornali azzecchino sempre tutto, ma con l’articolo di ieri dal titolo «Summit di fine estate a Villa Certosa (coi voli di Stato)», il Fatto, quotidiano di Padellaro e Travaglio, potrebbe aver segnato il record di bufale in un solo articolo. «Il Fatto quotidiano pubblica oggi (ieri, ndr) una serie di clamorose menzogne». A smontare alla radice l’articolo una nota ufficiale di Palazzo Chigi, che sottolinea come «non ci sarà nessun vertice in Sardegna, a Villa Certosa, con ministri, sottosegretari e voli di Stato. Il vertice sarà infatti dedicato al partito e non al governo e vi parteciperanno quindi i capigruppo e i coordinatori del Pdl e non i ministri. La cifra di 58 persone fornita dal Fatto è un’altra menzogna. E altra menzogna ancora è che il vertice non sarà a Villa Certosa, ma nella sede della presidenza del Pdl a Palazzo Grazioli a Roma. Riassumendo: sbagliato il luogo, sbagliato il tipo di vertice, sbagliati i partecipanti, sbagliati i voli di Stato; tutto sbagliato».