A Reggio Emilia (10/12) il gran finale di stagione

Maurizio Acerbi
La Firenze dei record che oggi abbraccia i suoi 7600 iscritti non è l’ultima maratona di questo 2006. In dicembre, se avete ancora carburante nelle gambe, sono in calendario altre quattro lunghe. A partire da quella in programma, tra sette giorni, a Latina (www.maratonadilatina), giunta alla sua nona edizione. Certamente, l’appuntamento più suggestivo è quello del 10 dicembre a Reggio Emilia per una maratona diventata famosa, lo scorso anno, per la famosa partecipazione dell’attuale Premier. Chissà mai che Prodi non faccia ancora una sorpresa e si presenti al via. Al di là, però, della sua partecipazione, Reggio (www.maratonadireggio.com) è amata dal popolo dei podisti per la qualità dell’organizzazione. Il 17, invece, ci si sposta ad Ostia (www.maratonadiostia.it) dove, oltre alla consueta 42km è in programma anche una competitiva di 13km. Infine, si potrà salutare il 2006 con la tradizionale Maratona di San Silvestro, in programma nell’accogliente Calderara di Reno. La manifestazione, inoltre, ha scopo benefico e rientra nel programma operazione 1000 $ per la creazione di borse di studio all’Università di Gomel in Bielorussia.
Ricco, in dicembre, anche il carnet di mezze. Il 3, oltretutto, si saluterà la prima edizione della Mezza Maratona Internazionale di Rapallo, con partenza dal lungomare della cittadina ligure. I tradizionali 21,097 chilometri si snoderanno poi fino a Zoagli, attraversando la Valle Christi per concludersi con tre giri del centro storico di Rapallo. Lo stesso giorno, si corre anche la 21ª Maratonina di Voltana (Ra). Il 10, triplice appuntamento per i podisti. A Corigliano d’Otranto si correrà la Half Marathon Grecia Salentina, mentre a Mazara del Vallo (Tp) è in programma la Maratonina di Sicilia; al nord, l’appuntamento è a Casalmaggiore (Cr) per la Maratonina di Santa Lucia. Il 17, invece, a Bastia Umbria, si disputerà l’Invernalissima.
Infine, il 10 dicembre, a Milano, si corre la Christmas Family Run, non competitiva, pensata per le famiglie, che permette di fare una buona azione: viene devoluta l’iscrizione (quota libera) a Children In Crisis per l’adozione a distanza di bambini bisognosi (www.lucaspeciani.it/zenhtml/Familyrun.htm).