La Regione apre un portale web per gli anziani

In un portale su Internet tutto il «pianeta anziani». L' iniziativa è della Regione Liguria, la regione più anziana d' Italia, che ha deciso di collegare e di mettere in rete tutte le offerte sul territorio destinate agli anziani e alle loro famiglie.
All' indirizzo www.liguriainformanziani.it, si possono trovare informazioni e si può anche accedere a determinati servizi ed effettuare pratiche burocratiche. «Il portale anziani fa parte di un progetto più ampio che vedrà la Regione, i comuni, le asl, gli enti di patronato e la società civile mettersi in rete e collegare le offerte», ha spiegato l' assessore all'Informatica e alle Politiche sociali, Massimiliano Costa.
Il portale viene quotidianamente aggiornato da una redazione apposita presso Datasiel, la società di informatica della Regione che lo ha realizzato. Oltre alle notizie, contiene una sezione dedicata ai diritti, e cioè di carattere giuridico-legislativo, e una sezione riservata ai servizi. In Liguria gli ultrasessantacinquenni sono circa 400 mila.