In Regione il centrodestra ha saputo fare cultura

(...) posa, ha suscitato l'ammirazione internazionale da parte della gente di mare e del mondo della subacquea rivelandosi uno degli eventi più apprezzati di Genova 2004.
A differenza di chi sperperava somme enormi per magnificare tutto ciò che sapeva di sovietico o di cubano, si sono allestite mostre su Francesco Messina e Guido Galletti ovvero sulle architetture dagli Anni '20 agli Anni '50 e sulle grandi navi da crociera per incentrare l'attenzione sul Novecento italiano valorizzando artisti ed eventi liguri di quel periodo. Fu anche ristrutturato e potenziato il Laboratorio di Restauro che da più di vent'anni effettua interventi specialistici a favore di Amministrazioni, Enti ed Istituzioni della nostra Regione.
L'area espositiva di «Liguria Spazio Aperto» a Palazzo Ducale fu messa a disposizione delle Amministrazioni Provinciali e dei Comuni liguri quale vetrina della ricchezza e della peculiarità dell'offerta culturale ligure mentre il Palazzo di Piazza De Ferrari, in oggi riservato alla gerarchia regionale, era diventato, anche per felice intuizione dell'allora Presidente Biasotti, un vivo centro culturale aperto al pubblico quale sede di frequentatissime mostre come quella sui presepi, sulla collezione Wolfson o sul Cristo del Galletti.
Fu riorganizzata e rilanciata alla grande la Fondazione Cristoforo Colombo - ereditata come scatola vuota - facendola diventare apprezzata protagonista della politica culturale ed in oggi soppressa per fare posto all'ennesimo costoso carrozzonecultural-clientelare.
Determinante per la riuscita di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura sono stati la particolare qualità ed il grande interesse suscitato dalle iniziative culturali regionali. Senza conferire alcun incarico esterno di consulenza, senza effettuare trasferte all'estero, senza ricorrere a testimonial strapagati ma utilizzando le eccellenti professionalità interne all'Ente cui non abbiamo chiesto la tessera del partito di appartenenza ed impiegando con estrema oculatezza il denaro della collettività.
*Capogruppo An
Regione Liguria