«La Regione salvi gli animali del canile»

La grave situazione in cui versa il nuovo canile di Sestri Ponente- denunciata ieri su queste pagine- ha indotto il consigliere regionale del Pdl Matteo Rosso a presentare un'interrogazione alla luce delle ultime notizie in merito alla condizione dei cani presso la struttura.
Rosso chiede alla giunta controlli sul canile e una verifica sull' operato del Comune che ha il compito di garantire il rispetto delle leggi e il buon andamento del servizio.
«La situazione del canile - dice il consigliere regionale del centro destra, da sempre sensibile a questo tema - solo grazie ai volontari e ai dipendenti non è così disastrosa, ma la condizione della struttura presso la quale il degrado si aggrava velocemente non permette ai cani custoditi di avere quanto necessitano».
Secondo l'esponente del Pdl «il Comune già da tempo è a conoscenza di questa questione ma pare che non abbia provveduto a prendere alcuna misura per rimediare alla situazione di degrado benché siano mesi che viene denunciata». Rosso sottolinea anche che il peggiorare delle condizioni metereologiche con la stagione invernale aggraverà ancora di più la situazione e «prima di far morire i poveri cani costretti a sopportare la pioggia ed il freddo, chiedo alla Regione di farsi carico della situazione».
«Presenterò inoltre un emendamento al bilancio - conclude Rosso - che verrà discusso a breve, per distogliere un parte di fondi dalle solite consulenze e destinarli ad una più giusta causa come questa».