Relais «Alla Corte del Sole»: vivere la Toscana in una residenza d'epoca

La splendida struttura, che risale al XIII secolo, si trova all'ombra di Cortona ed è il punto di partenza ideale per visitare anche Montepulciano, Siena e Pienza o rilassarsi cullati dalla natura

Vivere la splendida Cortona soggiornando in un relais di lusso. «Alla Corte del Sole» si può. La struttura è situata di fronte alla cittadina etrusca, in prossimità del lago Trasimeno e ai confini col territorio Senese di Montepulciano. Una posizione invidiabile per chi ama le vacanze in toscana, ma di un certo livello.
Il relais, infatti, incastonato in mezzo alla lussureggiante natura a cavallo fra Umbria e Toscana, è una residenza d'epoca risalente al XIII secolo, circondata da un parco splendido, curatissimo e pieno di odori, con rose e lavanda, cascate di gelsomini e alberi da frutta che riempiono il cuore e la vista. La conformazione di borgo monastico può accogliere fino a 40 ospiti, disponendo di 18 camere, tutte diverse e uniche, dotate di aria condizionata, mobili antichi, angeli e tendaggi eleganti che si sposano con i confort moderni, dalla tv satellitare, frigobar, telefono per chiamate esterne, cassaforte, accesso wireless gratuito.
Il complesso di rustici è stato rivalutato e ridefinito con un sapiente intervento, nel rispetto di tutto ciò che i secoli hanno tramandato e nel ripristino di certi accorgimenti strutturali attenuati o distrutti da interventi subiti nel corso dei secoli. Si è quindi al centro del mondo, ma si ha la possibilità di vivere il contatto con la natura, sapori e profumi di una terra magnifica e di rilassarsi al suono di cicale e uccelli.
La piscina è circondata da gelsomini in fiore ed è la location ideale per gustare sotto i gazebi un light lunch, un aperitivo o un gelato, senza mai perdere di vista il paesaggio ricco di olivi, rose e pratiile. Irrinunciabili le colazioni servite nella sala che fungeva da magazzino dei Frati Olivetani. Il buffet è ricco, con torte appena sfornate, dolcetti, croissant e ogni sorta di prelibatezze, comprese le primizie di stagione, mirtilli, lamponi e more.
Al Ristorante L'Essenza, invece, primeggiano i piatti dell'alta cucina e dell'antica tradizione gastronomica toscana, studiati dagli chef nel rispetto dei sapori e della stagionalità degli ingredienti, accompagnati da un accurato servizio e una presentazione impeccabile. Per gli intenditori, poi, cinquecento etichette di vini nazionali ed internazionali, degustabili a cena, nella cantina accanto al camino o sulla nostra terrazza del ristorante. A disposizione dell'ospite anche guide e mezzi per visitare città e luoghi di particolare interesse e facilmente raggiungibili, come Cortona con le sue tombe etrusche e i suoi musei, Montepulciano, Castiglion Del Lago, Siena, Montalcino, Pienza per poi far ritorno alla sera «Alla Corte del Sole» per rilassarsi davanti a un panorama indimenticabile e vivere un angolo di Paradiso.