Renault accontenta tutti E il lavoro passa più in fretta

Renault è leader, a livello europeo, nel settore dei veicoli commerciali leggeri fin dal 1998. Un primato che la casa automobilistica francese deve tanto all'esperienza maturata in oltre 110 anni d'attività in questo comparto, quanto all'ampia articolazione della gamma, che oggi include anche un veicolo a propulsione elettrica: il Kangoo ZE recentemente eletto «Van of the Year 2012», descritto dettagliatamente nell’articolo qui sotto.
Frutto di un rinnovamento che è partito tre anni fa, lo schieramento è formato da molti modelli e da tantissime variazioni sul tema. La gamma presenta il massimo stato dell'arte delle tecnologie disponibili sul mercato. Ne sono esempi sia l'allestimento Hisolution, che include anche il climatizzatore, la radio Cd Mp3, il Bluetooth e il navigatore satellitare, sia le numerose soluzioni di allestimenti speciali e trasformazioni, studiate e certificate da Renault per rispondere appieno alle esigenze della clientela professionale. L'offerta spazia dalle officine mobili agli allestimenti per l'edilizia, dalle varianti isotermiche sino agli autonegozi.
Alla base dell'offerta si pongono Twingo e Clio Van, oggetto alla fine del 2011 di un restyling che ha riguardato la parte frontale, estrapolate dalle omonime vetture dalle quali ereditano le valide qualità stradali. Compatte e maneggevoli, consentono di trasportare merci per un metro cubo di volume, insieme a due persone, e sono adatte agli utilizzi cittadini che richiedono il trasporto di merci e attrezzature. Sono offerte con motore a benzina di 1.2 litri da 75 cavalli e con le declinazioni da 75 e 90 cavalli del turbodiesel dCi di 1.5 litri.
A chi invece necessita di maggiori possibilità di carico, la Renault offre la famiglia della furgonetta Kangoo Express, aggiornata con nuovi motori nel 2011. È l'unica del settore offerta in tre versioni con differenti lunghezze di passo: la Compact, l'Express e la Maxi, proposta anche in variante Combi, con l’interno per cinque persone e ampia zona di carico. Accomunate dal comportamento stabile e sicuro propiziato dal fatto che si basano sul pianale della Scénic, offrono portate e volumetrie crescenti (da 2,3 fino a 4,6 metri cubi) e sono proposte con un motore a benzina 1.600 da 105 cavalli, abbinabile anche al cambio automatico, e un turbodiesel 1.5 dCi nelle varianti da 75, 90 e 110 cavalli.
Il Trafic, che ha introdotto concetti tecnici e di design innovativi nel settore e che mantiene costantemente la leadership tra i veicoli commerciali leggeri d'importazione nel segmento di riferimento, è ideale per trasportare merci sia in città sia su percorsi extraurbani.
Da 5 a 8 metri cubi il volume di carico, disponibile in due passi e due altezze, propone anche le versioni «pianale da allestimento» e la Combi per sei passeggeri. È spinto dal turbodiesel 2.0 dCi proposto con potenze di 90 o 115 cavalli, quest'ultimo abbinabile anche al cambio sequenziale.
Tra i veicoli commerciali targati Renault di taglia più grande si pone anche la nuova generazione del Master, offerto sia con la trazione anteriore sia con quella posteriore. Il telaio con scocca autoportante permette di ottenere livelli di guidabilità e confort simili a quelli di un'autovettura.
Disponibile in oltre 200 versioni - dal classico furgone ai pianali e telai da allestimento, dalla versione sette posti con vano di carico, sino a soluzioni d'allestimento che coprono tutte le esigenze del cliente professionale - offre un volume di carico che spazia da 8 a 22 metri cubi.
Renault Master impiega il propulsore 2.

3 dCi turbodiesel, con catena di distribuzione a durata illimitata, nelle varianti con potenza da 100, 125 e 150 cavalli.

Commenti