Repetto: «Un arricchimento culturale»

Il presidente della Fondazione Carige Flavio Repetto si è associato ai complimenti per la realizzazione di questa suggestiva opera.
Avvincente e sorprendente questo terzo volume dedicato al variegato e preziosissimo patrimonio artistico di Banca Carige, un tesoro unico che è fonte di piacere estetico e di arricchimento culturale. La nuova pubblicazione della serie ha come oggetto la collezione numismatica di Banca Carige, componente integrativa sia dei dipinti e dei disegni (primo tomo) sia delle sculture, delle ceramiche, delle stampe e degli arredi (secondo tomo).
Un libro sulle monete, dunque. Che per molti si rivelerà una bella scoperta. Perché le monete antiche hanno un valore ben maggiore di quanto i più credano: sono oggetti d’arte, documenti storici, pezzi che rievocano vite, mestieri, luoghi, epoche.
Grazie alle straordinarie competenze e alla bravura degli autori, questo volume affascina, coinvolge, appassiona, ci regala emozioni e sapere. Ci conduce sapientemente in un viaggio inaspettatamente interessante, denso anche di curiosità. È, a sua volta, un’opera d’arte. Opera d’arte e strumento di cultura. Illustrata con notevole maestria, la collezione numismatica di Banca Carige stimola apprendimenti e ricordi, sentimenti e aspirazioni, scuote lo spirito e lo eleva.
La collana intitolata al patrimonio artistico di Banca Carige, non poteva avere conclusione migliore. Il nostro orgoglio è giustificato, per l’opera e per il patrimonio. Da buoni liguri, però, sul compiacimento siamo abituati a far prevalere la responsabilità dello sviluppo, anche dell’arte e della cultura: l’impegno della Banca e della Fondazione Carige continua.