Resort Engel, regno del Nordic Walking

Il Nordic Walking è ritenuta oggidì una disciplina sportiva completa, più intensa della semplice camminata e meno impegnativa del jogging. Nel grande mondo dello «sport che va di moda» è attualmente al top: non perché faccia chic ma perché fa realmente bene. E gli appassionati, quelli che praticano jogging e running per passare poi al walking, ne stanno facendo una disciplina cult.
Non tutti gli hotel di montagna sono però organizzati per far sì che gli appassionati possano godere di vacanza, relax e sport accomunati.
Per la verità, sono proprio pochi gli alberghi che hanno investito nel settore e quei pochi è giusto che vengano segnalati. A Nova Levante, il Resort&Spa Wellness Hotel Engel ha incentrato la propria attività (una parte, ovviamente...) proprio nel Nordic Walking costruendo per gli sportivi dei«pacchetti» settimanali dedicati al wellness. Sette giorni di pensione, a partire da oggi 30 luglio e fino al 27 agosto (623 euro a persona, all inclusive), permettono di praticare il Nordic Walking in escursioni guidate in un ambiente straordinario, a 1200 metri di altitudine, a poche decine di km da Bolzano, con vista sulle Dolomiti (Latemar e Catinaccio sono quasi da «toccare»), e a un tiro di schioppo dal lago di Carezza.
Nova Levante è al centro delle Dolomiti del Rosengarten, in un intrico di sentieri da affrontare o in mtb o col Nordic Walking, la disciplina nuova. In questo piacevole palcoscenico, il Resort & Spa Wellness Hotel Engel è un’oasi alberghiera immersa nel verde, dove regna la tranquillità all’insegna del benessere fisico, gestito da sempre dalla famiglia Kohler, con 71 camere, tra cui 28 juniorsuites e 4 suites.
Al Resort Engel si può far solamente wellness, grazie ad un sofisticato complesso di attrezzature, si può giocare a tennis (due i campi), si può partire in mtb e sconfinare in un ambiente incontaminato, si può nuotare in piscina (due, una per bambini e una d a 25 mt), si può fare Nordic Walking, si può giocare a golf (sui green del Golf Carezza). E si può, soprattutto, godere anche della ospitalità della famiglia Kohler e della cucina, internazionale, del ristorante.
IL NORDIC WALKING
La disciplina è stata messa a punto dagli sciatori finlandesi e consiste nel camminare velocemente accompagnandosi con dei bastoncini. Il nw coinvolge braccia e muscolatura del tronco, gambe e piedi ovviamente, e il ritmo leggermente forzato dell’andatura agisce positivamente sul sistema cardiocircolatorio. In un solo aggettivo, perfetto. Perfetto per coloro che vogliono fare sport in vacanza.