Restaurato il monumento dei Mille

Esulta il consigliere comunale Giuseppe Costa, Pdl: «Finalmente sarà restaurato il monumento dei Mille a Quarto, con piena soddisfazione di coloro che, come me, in consiglio comunale hanno più volte sollecitato l’intervento auspicando anche uno specifico ricordo di quanti parteciparono alla storica impresa mediante l’incisione dei loro nomi alla base del monumento stesso».
In questo senso, Costa si è rivolto al sindaco Marta Vincenzi perché la questione venga discussa nella Sala rossa a breve termine, anche in relazione alla prossima visita a Genova del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, per l’avvio delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Il consigliere del Popolo della libertà ricorda, in particolare, che grazie a uno specifico intervento finanziario della presidenza del Consiglio dei ministri, il monumento dei Mille verrà interessato da una ristrutturazione che si annuncia completa, a differenza di quanto è stato fatto a suo tempo.
«È auspicabile - conclude Costa - che questo sia il primo di una serie di interventi volti a valorizzare Genova quale città del Risorgimento. Qui infatti trovarono accoglienza e ospitalità Mazzini, Garibaldi, Mameli, Pisacane, Crispi e tanti altri che fecero l’impresa».