Una rete di 125 agenzie operano su tutto il territorio nazionale a disposizione delle piccole e medie imprese. Contratti personalizzati per le grandi aziende EGL per chi vuole acquistare energia Il marchio «Viva Energia» e i piani tariffari ad hoc per l

Il gruppo EGL - Elektrizitäts-Gesellschaft Laufenburg Ag - è stato fondato nel 1956 a Laufenburg in Svizzera e oggi è uno dei principali operatori europei nella produzione, distribuzione e scambio di energia elettrica. Dal 2002 il gruppo, quotato alla Borsa di Zurigo, è controllato dalla società elvetica Axpo che ne detiene l’87% delle azioni. EGL opera direttamente in 15 Paesi (Albania, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Norvegia, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Spagna, Svezia) ed è attiva nelle principali Borse europee. La presenza capillare consente di concludere operazioni in modo veloce e flessibile nei principali Paesi europei dove è in atto la liberalizzazione del mercato dell’energia. Il gruppo ha sviluppato capacità produttive sia nell’ambito dello sfruttamento delle risorse rinnovabili, sia sfruttando i diritti di prelievo su impianti nucleari in Svizzera e in Francia. Nel comparto delle energie rinnovabili EGL controlla direttamente 8 società idroelettriche con impianti produttivi sull’arco alpino per quasi 1.400 Megawatt di potenza installata. Vende e acquista anche i cosiddetti certificati verdi e dal 2006 opera nel mercato dei titoli di efficienza energetica. Permette così ai propri clienti di coprire i consumi energetici (tramite il meccanismo della certificazione internazionale) con una quota equivalente di produzione da fonte rinnovabile.
Dal 2007 la capacità produttiva del gruppo verrà rafforzata con ulteriori 2.000 Megawatt di potenza del parco delle centrali a ciclo combinato in costruzione in Italia. Il gruppo ha chiuso il bilancio 2006 con oltre 4.000 milioni di euro di fatturato (più 59%) e 77,5 miliardi di kilowattora commercializzati con un utile di 155 milioni (più 119%).
In particolare, nel 2006 EGL Italia ha erogato energia per un volume pari a 17,5 miliardi di kilowattora costituito da energia elettrica per il 75% e gas naturale per il 25%, con un fatturato di oltre 1.300 milioni di euro. EGL Italia Spa nasce nel 2000 a Genova, mettendosi presto in evidenza tra gli operatori nazionali del mercato energetico come primo importatore di energia elettrica. Oggi è presente con tre sedi - Genova, Roma e Milano - con oltre 70 addetti. Offre servizio di supporto e consulenze alle aziende di ogni dimensione che vogliono acquistare energia. Per essere più vicina alle piccole e medie aziende, tipiche del nostro tessuto industriale, ha sviluppato una rete di 25 agenzie che operano su tutto il territorio nazionale. A queste realtà offre prodotti standard col marchio Viva Energia, mentre per le grandi imprese realizza contratti personalizzati in funzione delle loro specifiche esigenze.
EGL opera dal 2003 anche nel mercato internazionale del gas naturale: a livello europeo tratta con i grandi produttori per garantirsi il fabbisogno; a livello locale commercializza il prodotto agli utenti finali. Per far fronte alla domanda futura ha stipulato accordi di fornitura di lunga durata direttamente con i produttori internazionali, acquisendo così disponibilità di gas naturale sia per l’approvvigionamento delle centrali italiane, sia per lo sviluppo commerciale delle reti di vendita in Europa Nord-occidentale, in Italia e in Romania.