Alla ribalta due sportivi d’alta gamma

Serie limitata per lo storico Radiomir con un’autonomia di 240 ore Per il Kalpagraph il primo movimento cronografico della Maison

Alla ribalta due sportivi d’alta gamma

Nel decimo anniversario dell'acquisizione da parte del Gruppo Richemont, le Officine Panerai hanno presentato tre nuovi modelli, ciascuno dei quali dotato di un calibro esclusivo di manifattura. Al vertice della gamma vi è un tourbillon, con la gabbia che ruota in verticale, seguito da un automatico con 10 giorni di autonomia di marcia e da un cronografo a carica manuale. I nuovi calibri vanno ad aggiungersi al movimento a 8 giorni di carica presentato lo scorso anno e rappresentano un invidiabile patrimonio tecnico che fa fare alla Maison italiana un grande salto di qualità, collocandola ai vertici dei modelli sportivi d’alta gamma. L'orologio illustrato è il Radiomir 10 Days con il calibro P.2003: 25 rubini, tre bariletti e un'autonomia di 240 ore, visualizzata per mezzo dell'indicatore lineare sul quadrante. La cassa riprende gli stilemi classici dei Radiomir. A tenuta stagna fino a 100 metri, misura 45 mm di diametro, ha il fondello trasparente, le anse smontabili e la corona a vite. Il quadrante è come quello dei modelli storici: un sandwich con all'interno il materiale luminescente. Da notare anche le indicazioni di un secondo fuso orario e di giorno/notte. In conclusione, un bellissimo orologio, nobilitato da un movimento di alta qualità e con dispositivo di azzeramento automatico dei secondi per una rimessa all'ora di precisione, che viene per ora proposto in tre versioni (platino, oro bianco e oro rosa) e in tiratura limitata con prezzi a partire da 22.000 euro.
Un altro nuovo modello di grande spicco per la qualità del movimento e la costruzione in genere è il Kalpagraph della Parmigiani Fleurier: un cronografo con movimento di manifattura (il primo del genere realizzato dalla Maison), a carica automatica con autonomia di 55 ore e 68 rubini. La cassa, di forma carrè, viene realizzata in tre versioni (acciaio, oro rosa e nel più raro palladio) e il modello in acciaio qui rappresentato è caratterizzato dal pulsante di partenza/arresto di foggia diversa e più grande di quello per l'azzeramento, mentre sul quadrante i contatori delle ore e dei minuti sono evidenziati da una cornice rossa. Magistralmente rifinito e ben protetto contro gli urti e gli agenti esterni, l'elegante Kalpagraph ha un prezzo base (versione in acciaio) di 12.

500 euro.

Commenti