Ricerca Il futuro dell’auto? Sarà deciso dalla Generazione Y

Il futuro dell’industria automobilistica sarà probabilmente influenzato dalle scelte e dai gusti della cosiddetta «Generazione Y», quella dei nati tra il 1981 e il 1992, successiva alla precedente «Generazione X». Forte di 75 milioni di persone solo negli Stati Uniti che si stanno progressivamente avvicinando all’età degli acquisti «importanti», questa generazione ha le potenzialità per ridefinire gli standard dell’industria automobilistica. È la conclusione di un nuovo studio della società di consulenza Deloitte, chiamato «Connecting with Gen Y: Making Cars Cool Again». «Entro il 2010 si stima che in America la Generazione Y acquisterà un’auto nuova su 4 e che, in poco più di 10 anni, rappresenterà circa il 40% del mercato», commenta Marco Martina, partner di Deloitte ed esperto del settore «automotive». I fattori citati più spesso dagli intervistati dall’indagine fra le prime tre ragioni che rendono un veicolo «cool» sono il design (44%), la convenienza (40%) e il rispetto per l’ambiente (35%).