Politica

Ricerca sul cancro: tornano le "arance della salute"

Sabato 29 gennaio oltre 400 mila reticelle contenenti 3 kg di arance rosse di Sicilia non trattate saranno offerte a fronte di un contributo di 9 euro, per aiutare la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile. L’obiettivo della giornata è raccogliere quasi quattro milioni di euro

Ricerca sul cancro: tornano le "arance della salute"

Milano - E' solo un piccolo gesto. Ma anche un contributo fondamentale per la ricerca sul cancro. E, di conseguenza, per la salute di tutti noi. Ancora una volta protagonista è l'Airc (Associazione italiana ricerca sul cancro). Sabato 29 gennaio i volontari di Airc tornano nelle piazze italiane per distribuire le "Arance della salute": grazie al prezioso contributo della Regione Siciliana, oltre 400 mila reticelle contenenti 3 kg di arance rosse di Sicilia non trattate saranno offerte a fronte di un contributo di 9 euro, per aiutare la ricerca a rendere il cancro sempre più curabile. L’obiettivo della giornata è raccogliere quasi quattro milioni di euro.

Le cattive abitudini a tavola E’ stato ampiamente dimostrato che oltre il 30 per cento dei tumori nasce a tavola e che quindi è determinato da cattive abitudini alimentari. Per contro, una dieta corretta contribuisce a prevenire i tumori anche nei soggetti più a rischio. L’arancia rossa, particolarmente ricca di antociani – quei pigmenti naturali con straordinari poteri antiossidanti – è la regina della dieta.

L'alimentazione infantile Quest’anno AIRC ha messo sotto la lente di ingrandimento l’alimentazione infantile: infatti, la guida “Piccoli buongustai in salute” dedicata proprio all’alimentazione dei bambini sarà distribuita nelle piazze insieme alle Arance della Salute. Se è vero che il cancro è una delle patologie più strettamente legate al cibo, iniziare a mangiare correttamente sin da piccoli è il miglior investimento per la salute. Sarà tanto più facile contrastare le cattive abitudini, tanto più quelle buone saranno radicate.

Le arance nelle scuole Se da una parte AIRC è impegnata a diffondere anche nelle scuole la consapevolezza dell’importanza di una corretta alimentazione, dall’altra il mondo della scuola risponde con altrettanto impegno, prendendo parte attiva all’iniziativa: venerdì 28 gennaio studenti, insegnanti e genitori distribuiranno le reticelle di arance in 674 scuole del nostro Paese.

Per trovare le Arance della Salute:
Numero speciale 840 001 001
Sito internet: www.

arancedellasalute.it

Commenti