Politica

La richiesta del governo: "Bini Smaghi lasci la Bce" Ma lui: "No comment"

Palazzo Chigi ha chiesto a Lorenzo Bini Smaghi di dimettersi dal board della Banca Centrale Europea. Una mossa per dare il via libera a Draghi. Il Cav: "Compia atto di responsabilità"

La richiesta del governo: 
"Bini Smaghi lasci la Bce" 
Ma lui: "No comment"

Roma - Il governo ha ufficialmente chiesto a Lorenzo Bini Smaghi di dimettersi dal board della Banca Centrale Europea, per consentire l’insediamento al suo posto di un direttore francese in modo da ottenere il via libera per Mario Draghi alla guida della stessa Bce. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, nella conferenza stampa a palazzo Chigi. Bini Smaghi era stato appena visto entrare a palazzo Chigi, e alla richiesta se la visita avesse a che fare con la possibile nomina alla guida di Bankitalia, Berlusconi ha risposto: "Ho un appuntamento con Bini Smaghi e Letta adesso, stiamo parlando del fatto che per ottenere da parte della Francia l’assenso al nostro candidato per la Bce, Mario Draghi, ci sia nella Bce anche un direttore francese, cosa che dovrebbe avvenire con le dimissioni di Bini Smaghi ed è su questo che stiamo lavorando. C’è una richiesta ufficiale del governo di dimettersi dalla Bce". 

"Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi, il dottor Lorenzo Bini Smaghi, membro italiano del ’board’ della Banca Centrale Europea. Nel colloquio, in previsione della prossima nomina di Mario Draghi a presidente della Banca centrale europea, il presidente Berlusconi ha chiesto al dottor Bini Smaghi di compiere spontaneamente e responsabilmente un passo indietro, dando le proprie dimissioni, nel pieno rispetto dell`autonomia della Banca Centrale Europea". È quanto si legge in una nota dell’ufficio stampa di palazzo Chigi.

"Non rispondo, no comment".

Così il membro italiano del board della Bce, Lorenzo Bini Smaghi, lasciando Palazzo Chigi, ha replicato ai cronisti che gli chiedevano lumi sul suo incontro con il presidente del consiglio Silvio Berlusconi e sulla richiesta del governo italiano delle sue dimissioni dall’istituto di francoforte per favorire il sì francese alla nomina a presidente della Bce di Draghi.

Commenti