Ricoveri con spese rimborsate Tre prodotti rivolti alle famiglie

Luisa Parer

Nel campo delle polizze sanitarie il gruppo Fondiaria-Sai, tra i primi a muoversi in questo settore, propone Sanicard, una linea di tre prodotti modulari rivolti alla persona e alla famiglia.
Sanicard salute assicura il rimborso delle spese di ricovero nelle strutture private e nei centri convenzionati in tutto il mondo. La scelta delle strutture convenzionate garantisce il pagamento delle spese direttamente alla clinica, evitando anticipi all’assicurato. In ogni caso sono quattro formule di rimborso: «completa» (rimborso pieno), «in convenzione» (rimborso pieno nelle strutture convenzionate ed entro plafond nelle altre cliniche), «con franchigia» (consente di risparmiare sul premio) e «grandi interventi». Tra le condizioni aggiuntive ci sono l’estensione gratuita delle coperture ai neonati e la cosiddetta «second opinion», cioè un ulteriore parere medico o l’invio dell’ambulanza in caso di emergenza.
Sanicard rinnovo garantito è una vera novità. In genere le compagnie non rinnovano la polizza malattia in caso di insorgenza di patologie serie o le escludono dal nuovo contratto. Con Sanicard Rinnovo Garantito questa preoccupazione sparisce: Fondiaria-Sai infatti si obbliga, alle condizioni del contratto, a rinnovare la polizza alla senza alcuna limitazione. Questo privilegio si prolunga senza limiti di età.
Sanicard ricovero è un prodotto studiato per chi prevede, in caso di necessità, di utilizzare strutture ospedaliere pubbliche. É una polizza con un premio decisamente contenuto che assicura un’indennità per ogni giorno di ricovero e di convalescenza o di applicazione di apparecchi di immobilizzazione. Sono previsti, poi, aiuti economici in caso di eventi gravi o di ricoveri nelle strutture pubbliche in regime di «clinica intramuraria», quando cioè si sceglie di farsi curare in ospedale da un medico di fiducia, il cui compenso rimane a carico del paziente.